SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Cetriolo, caratteristiche e proprietà nutrizionali

CETRIOLO
Cucumis sativus L.

Il cetriolo (Cucumis sativus L.) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. Esso possiede un elevato contenuto di acqua ma fornisce poche calorie, favorisce il senso di sazietà e la buccia è una buona fonte di fibre; quest’ultime promuovono il buon funzionamento dell’intestino, aiutano a ridurre il rischio di cancro al colon e controllano l’assorbimento di colesterolo e zuccheri.

Cetriolo, la funzione delle cucurbitacine

Il sapore amaro dei frutti è dovuto alla presenza di glucosidi triterpenici tetraciclici che prendono il nome di cucurbitacine. Le cucurbitacine a maturità del frutto vengono idrolizzate perdendo il loro sapore amaro ad eccezione di quelle contenute nel gambo e nel peduncolo fiorale; pertanto, è pratica comune tagliare le estremità prima di consumare i frutti; la cucurbitacina C è la maggiore responsabile del gusto amaro. È stato dimostrato che le cucurbitacine, in particolare la B, C, D ed E, presenti nel cetriolo a concentrazioni comprese tra 50 e 300 mg/Kg, possiedono un elevato potere antitumorale.


Il ruolo del cetriolo nel controllo del diabete

I cetrioli svolgono un ruolo importante anche nel controllo del diabete. Secondo alcuni Autori, le cucurbitacine aiutano a regolare il rilascio di insulina e il metabolismo del glicogeno epatico, impedendo un aumento eccessivo della glicemia.



Il Cetriolo: fonte di flavoni e flavonoidi

Il cetriolo possiede anche flavoni e flavonoidi, quali la vitexina con attività antidiabetica e di prevenzione nei confronti dell’antialzheimer, l’isoorientina con effetto antinfiammatorio e la saponarina con azione epatoprotettiva. Il cetriolo contiene anche potassio e magnesio, fondamentali per il controllo della pressione sanguigna e la vitamina K, che aiuta a migliorare l’assorbimento del calcio.


Bibliografia di riferimento

Khan, A., Mishra, A., Hasan, S. M., Usmani, A., Ubaid, M., Khan, N., & Saidurrahman, M. (2022). Biological and medicinal application of Cucumis sativus Linn. – review of current status with future possibilities. Journal of Complementary and Integrative Medicine, 19(4), 843-854.

Mallick, P. K. (2022). Evaluating Potential Importance of Cucumber (Cucumis sativus L.-Cucurbitaceae): A Brief Review. International Journal of Applied Sciences and Biotechnology, 10(1), 12-15.

 

TUTTE LE SCHEDE

COMPOSIZIONE, VALORI E PROPRIETà NUTRIZIONALI

*Proprietà nutrizionali, espresse per 100g di prodotto.
**Assunzione percentuale di riferimento media di un adulto (assunzione calorica 8400 kJ / 2000 kcal) per 100g di prodotto e per porzione come da Allegato XIII parte a e b del REGOLAMENTO (UE) N. 1169/2011 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25 ottobre 2011.
***Porzioni riferite all'alimento crudo, al netto degli scarti.