SPIRITO DEL PROGETTO
Tutto ha origine da un sogno.
Un uomo è immerso nella bellezza di una sala di un antico palazzo in Sicilia, collocato in un boschetto costituito da piante di agrumi e di ulivi. Lui, curioso e affascinato, vagheggia all’interno tra gli oggetti graziosi che adornano quell’ambiente raffinato, ammirando le proporzioni geometriche che caratterizzano la creazione architettonica.
Riflessioni di carattere etico e culturale si susseguono riguardo ai problemi che affliggono la nostra società, dalla crescenti disuguaglianze sostanziali in seno alla comunità all'avversione per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturalistico, artistico e archeologico; dall'impetuoso dominio della tecnica sulle esigenze della personalità alla inosservanza del
principio di ragionevolezza e del rispetto del ciclo naturale nello sviluppo delle attività pratiche dell'uomo. Allorquando intravede una luce penetrante da una finestra, e volgendo lo sguardo verso di essa si imbatte nella visione di una pianta dall’aspetto aulico che lo attrae a sé. È il Laurus Nobilis, il suo arbusto morbido e delicato, le sue dolci essenze, il suo vivo colore imprimono nel cuore un nobil segno di generosità e di amore verso la natura creata.
Da qui, si alza un fascio di luce che guida gli occhi, oltre la soglia della finestra, nell’azzurro ove all’orizzonte spicca lo splendore del suolo fertile mediterraneo, quel conflitto spettacolare e naturale di profumi, colori e suoni nel quale si abbandona dolcemente e ragionevolmente dando principio al suo percorso di operosa esplorazione della natura graziata.
Un percorso nel quale, impegnato in un dialogo continuo con la natura, egli educa la propria anima all’ordine e alla bellezza, lo spirito che plasma la materia in funzione di una libertà operosa orientata al bene comune e ispirata alle esigenze universali le più elevate di verità della personalità.
Il contatto con la natura , la sua bontà , la sua luce rievocano il bello e il bene in fondo all’animo, e conducono ad una riflessione morale sull’uomo, sulla sua sorte, e in generale sul suo rapporto con essa.
Una meditazione compiuta sull’opera umana, coscienza più viva del lavoro fondamentale dell’uomo al fine di ritrovarsi uomo tra gli uomini e creatura tra le creature.
LA NOSTRA ISPIRAZIONE
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione”.
Art. 9 della Costituzione italiana
Dalla missione dei padri costituenti traiamo l’ispirazione per una nobile operatività nel tutelare e valorizzare il patrimonio, storico, artistico e paesaggistico della nazione.
Recentemente è stata apportata ,con legge costituzionale, una modifica all'art. 9 della costituzione, prevedendo la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni; Il testo introduce anche il principio di tutela degli animali. La presente modifica tuttavia potrebbe capovolgere la gerarchia dei principi fondamentali sui quali si fonda la legge fondamentale. Il principio assoluto della tutela ambientale viene elevato a rango, nonostante la formula precedente assolvesse a tale nobile finalità, costituzionale subordinando il principio della dignità della persona umana, il quale costituisce la base essenziale sulla quale poggia la costituzione repubblicana, nella prospettiva dei componenti dell'assemblea costituente.
Premesso ciò, in linea con la visione dei membri dell'assemblea costituente, crediamo che Il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro paese, riserva di valore da custodire, consista nell’integrazione della creazione umana entro la natura meravigliosa del paesaggio definito dalla mano dell’uomo: una seconda natura che opera a fini di pubblica utilità. Il patrimonio ereditato si identifica con uno spazio sociale che racconta processi di civiltà agraria, artistica e letteraria, in cui l’uomo consapevole opera, attraverso una sapiente armonia tra edificato e paesaggio, agisce a fini civili. Noi in Sala Laurus andiamo al cuore della natura e del paesaggio, ne esploriamo l’infinita bellezza, ne recuperiamo la memoria storica, ne otteniamo gli impulsi dal quale derivano le soluzioni innovative e sostenibili, in un ecosistema di relazioni con i nostri clienti centrato sul riconoscersi nel valore della salvaguardia del patrimonio naturalistico, paesaggistico, espressione di una società nobile, intelligente e protagonista nella costruzione di un futuro straordinario
MISSIONE
Sala Laurus coltiva un'idea di evoluzione sostenibile della società per costruire un futuro fondato sul rispetto della dignità umana e sulla valorizzazione del patrimonio naturalistico e archeologico
Con passione e curiosità ricerca soluzioni innovative all’insegna della sostenibilità per la nutrizione delle piante e la cura del giardino, dell’orto e del prato, per il benessere e la felicità di cani e gatti, e calzature per gli amanti dell’avventura e della natura.
La missione di Sala Laurus è prestare cura alla relazione tra uomo e natura, definendo un’aspirazione estetica e di stile che si trasforma in regola morale e orizzonte esistenziale.
VISIONE
Sala Laurus, la sostenibilità pensata dalla persona umana
Sala Laurus coltiva un pensiero che guarda alla sostenibilità. Condividiamo l’idea che una società concretamente evoluta considera fondamentale quale condizione esistenziale la ricerca di un ordine sociale, economico, tecnico, culturale e morale animata dalla volontà di raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile; incentivare una crescita economica stabile e inclusiva, un’occupazione piena e un lavoro dignitoso per tutti; garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo; proteggere e favorire un impiego sostenibile dell’ecosistema terrestre, fermare il degrado del terreno e salvaguardare e valorizzare la diversità biologica; promuovere opportunità di creazione e condivisione della conoscenza, sviluppo di un’innovazione a misura di persona umana.
Dunque, una visione armoniosa rivolta alle esigenze dell’uomo, nel suo essere unico con il complesso sistema vivente, mediante l’approccio allo studio della natura per estrapolarne gli elementi evocativi per un'innovazione sostenibile, che deriva dalla libera intuizione e ricerca della persona umana generosamente aperta alla grazia, nella conservazione e valorizzazione della bellezza diffusa presente in natura.