SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Zucchine nell'orto: consigli di coltivazione

Ortaggio versatile in cucina, la zucchina non è difficile da coltivare, con pochi semplici accorgimenti vi assicurerete un ricco e gustoso raccolto. 

 

Come irrigare le zucchine

Il primo aspetto da tenere in considerazione è l’irrigazione. Le zucchine richiedono acqua in abbondanza, soprattutto nei mesi estivi, quando le temperature sono alte e il terreno tende ad asciugarsi velocemente. La vegetazione però è bene non venga mai bagnata per preservare la salute della pianta, piuttosto sensibile agli attacchi fungini. Procedete allora scavando tutto attorno alla base un solco circolare dove far confluire il getto dell’acqua quando annaffiate. L’acqua arriverà comunque alle sottostanti radici, per infiltrazione, preservando l’apparato aereo da condizioni che favoriscono l’insorgere di malattie crittogamiche.

Allevare le piante su dei sostegni è un accorgimento che influisce sui risultati ed evita il contatto diretto con il suolo. Allo scopo potete usare i pratici tutori in bambù che trovate nello shop Sala Laurus di diverse altezze.

 

Concimazione della pianta di zucchine

La concimazione della pianta di zucchine è importante, in particolare se il terreno è povero di nutrienti. Si tratta di una pianta piuttosto esigente quindi è consigliabile utilizzare prodotti che garantiscano il necessario nutrimento. One Orto e Frutta, un prodotto microgranulare, è un concime extra concentrato di origine vegetale adatto sia alle coltivazioni in orto che in vaso. La sua applicazione, secondo le dosi indicate in etichetta, favorisce la radicazione e migliora l’efficienza di assorbimento dei nutrienti.

 

Le malattie fungine

Attenzione all’insidioso oidio o mal bianco delle cucurbitacee, che si manifesta con una patina bianca che ricopre le foglie dello zucchino. Un antifungino come Emerald EW40 può fare al caso. Emerald EW40 è un fungicida sistemico e con una formulazione innovativa. Emerald 40 EW PFnPE raggiunge uniformemente tutte le parti delle piante trattate, proteggendo efficacemente non solo la vegetazione presente al momento del trattamento ma anche quella che si svilupperà nei giorni successivi. È utile alternare in via preventiva alcuni corroboranti, quali Solabiol zeolite cubana, lecitina di soia, Vithal polvere di roccia, Vithal caolino. 

 

Per raccolti abbondanti

Le piante di zucchina producono solo se i loro fiori vengono impollinati dagli insetti. A volte si forma un abbozzo di zucchino che però regredisce in fretta ingiallendo, quello è il classico caso di mancata impollinazione. Ecco perché coltivare vicino agli ortaggi delle piante da fiore che attirano insetti utili (come nasturzi, calendule, tagete e piante aromatiche come il rosmarino) rappresenta un’efficace soluzione.

 

La raccolta delle zucchine

Raccogliete le zucchine quando raggiungono i 15 cm di lunghezza (aumentando di volume perdono sapore) e hanno una buccia sottile e lucida. Praticate il taglio al picciolo avvalendovi di un coltello affilato. Tenete in considerazione che cogliendo gli ortaggi la pianta sarà stimolata a produrne di nuovi.