SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Tempo di gerani: le cure di primavera

Si fa presto a dire gerani! Sapete che la famiglia delle Geraniaceae comprende circa 250 diverse specie di piante? Questi splendidi fiori vi regaleranno grandi soddisfazioni, a patto che ve ne prendiate cura. Ecco le operazioni da effettuare in primavera.

 

La cura dei gerani in primavera

La prima cosa da fare è portare i vostri gerani all’esterno, nel caso fossero stati messi al riparo durante l’inverno. Quelli che invece hanno affrontato i mesi freddi all’aperto protetti dal tessuto non tessuto, dovranno essere liberati dalle coperture. I gerani necessitano di molta luce, ricordatevi quindi di tenerli in un luogo ben esposto e luminoso. Attenzione però alle correnti d’aria, meglio scegliere angoli areati, ma protetti dalle correnti. Con i primi caldi e all’inizio della ripresa vegetativa, i gerani necessitano di più acqua, abbiate cura dunque di irrigare il terreno ogni volta che la superficie del suolo risulta asciutta. Questo è anche il momento giusto per eliminare le foglie secche e fare una leggera potatura se si tratta di giovani piante, in modo da stimolare la ramificazione. I fiori appassiti, vanno rimossi, recidendo il rametto su cui è sbocciato il fiore all’altezza delle prime foglie.

 

Rinvasare i gerani

La primavera è la stagione giusta per il rinvaso. Quando rinvasate, cambiate il terriccio, tenendo presente che prediligono terricci torbosi. Evitate i vasi troppo grandi, è bene che le radici dei gerani non si espandano troppo, altrimenti ne risentirà la parte aerea. Durante il rinvaso, togliete dalle radici il vecchio terriccio e accorciate quelle troppo lunghe con delle forbici pulite e disinfettate.

A partire dalla primavera è indispensabile inoltre riprendere le concimazioni che devono essere abbondanti e ricche in micronutrienti. A partire da aprile e fino a settembre, l’ideale è concimare ogni 2 settimane con fertilizzanti liquidi da diluire nell’acqua di irrigazione. Per favorire la fioritura utilizzate dei concimi NPK con predominanza di potassio e arricchiti di microelementi come magnesio, ferro, manganese, rame, zinco, boro e molibdeno.

 

I consigli di Sala Laurus per la cura dei gerani

Per gli amanti dei fiori e dei gerani in particolare, Sala Laurus consiglia l’uso di prodotti specifici e di qualità, come il terriccio Compo sana gerani (disponibile nei formati 20, 50 e 80 litri) che contiene tutti gli elementi nutritivi richiesti dai gerani, garantendone una crescita sana e rigogliosa. Vi basterà inumidire leggermente il terriccio e riempire i vasi dopo aver coperto il foro di drenaggio, rinvasare la pianta e poi annaffiare. Dopo 4-6 settimane è necessario concimare, meglio se con un prodotto ricco di micronutrienti come ONE liquido universale, uno stimolante concentrato, organo-minerale a base di estratti vegetali. La speciale formulazione di ONE accelera il naturale metabolismo delle piante assicurando risultati di crescita evidenti visibili fin dalla prima applicazione. Per il primo utilizzo, vanno diluiti 2 tappi (60 ml) in 3l di acqua per l’irrigazione, poi in primavera/estata si può procedere con 1 tappo ogni 3 settimane. La nutrizione può inoltre essere integrata con soluzioni apposite che grazie alla combinazione di microelementi e zuccheri semplici conferiscono ai fiori dei gerani una colorazione più viva e duratura, è il caso di Fullcolormax, una soluzione a base di sali di magnesio e calcio pensata proprio per intensificare il colore dei fiori e capace di migliorare lo stato della salute delle piante, oltre che di contrastare gli effetti degli stress climatici. Quanto ai vasi per l'esterno, nello shop Sala Laurus è possibile trovare diverse soluzioni, tra cui non mancano colorate e funzionali cassettiere per il balcone.

Per difendere i vostri gerani dagli insetti e in particolare dalla Cacyreus marshalli, un pericoloso lepidottero, Sala Laurus consiglia l’uso di Deltam Al, un insetticida spray pronto all'uso, ideale per tutte le piante ornamentali. Pratico, si spruzza sulla pianta infestata dagli insetti, senza necessità di diluizione. Svolge con efficacia una rapida azione sui principali insetti delle piante ornamentali quali larve di lepidotteri, afidi, mosche bianche e coleotteri. Sanium Al, invece, l'insetticida per eccellenza di ultima generazione per la lotta alla mosca bianca, cocciniglia e afidi. Tuttavia, per chi necessita di formati più grandi, in quanto possiede numerose piante ornamentali, nello store Sala Laurus può trovare il formato da 100 ml da utilizzare in diluizione. Sempre per combattere il temibile Cacyreus marshalli, è possibile usare le trappole a feromoni Solabiol Cattura insetti geeranio e bosso. La trappola adesiva attira naturalmente gli insetti nocivi per via del suo colore giallo e la presenza di un feromone di attrazione specifico. Resistente alla pioggia e ad altri atmosferici, garantisce fino a un mese di efficacia.