La primavera è alle porte, sapete ortaggi coltivare nel vostro orto a marzo? Grazie a temperature più miti, la scelta aumenta.
Questo è infatti il momento giusto per seminare all’aria aperta bietola, carota, barbabietola, prezzemolo, cipolla bianca (nelle zone a clima mite), fava (nelle zone fredde), lattuga, piselli, ravanello, rucola, spinaci, valerianella, rucola e per piantare agli e patate.
Una bella varietà di ortaggi a cui si aggiungono quelli estivi che si possono seminare nel semenziaio. Ricordate quando vi abbiamo spiegato come farlo che abbiamo distinto due diverse categorie di semenzai, quelli freddi e quelli riscaldati? Quelli a “letto freddo” vengono isolati dalle basse temperature esterne attraverso dei pannelli in modo da ottenere un leggero effetto serra. Quelli a “letto caldo”, oltre che essere riparati dai pannelli trasparenti, si avvalgono di apporti diretti di calore per mantenere una certa temperatura. Conoscere questa distinzione è utile per sapere cosa seminare in un tipo e cosa seminare nell’altro.
Nel semenzaio a letto freddo a marzo potete seminare broccoli, lattuga da cespo, sedano e cipolle bianche (se le temperature sono troppo basse per coltivarle all’aperto). Nel semenzaio a letto caldo via libera invece a basilico, cavolfiore, cavolo cappuccio, cetrioli, melanzane, meloni, peperoni, pomodori e zucchine.
Quanto alle sementi, affidatevi a negozi specializzati che trattano solo semi di qualità. Nello shop di Sala Laurus, per esempio troverete un’ampia gamma di sementi per l'orto. E c’è una novità per i più attenti al benessere, Sala Laurus ha selezionato l’innovativa linea ENJOY VEG, sementi di ortaggi davvero speciali per le loro caratteristiche nutrizionali e i loro effetti benefici sulla salute.
E l’orto sul balcone?
Vivete in città e avete poco spazio? Niente paura, gran parte degli ortaggi che si possono coltivare a inizio primavera, possono essere seminati in vaso. Pensate che esistono addirittura dei contenitori realizzati appositamente per la coltivazione delle patate sul balcone, sono i Green Basic Potato Pot, formati da due contenitori, uno interno e uno esterno. Una bella comodità quando si tratterà di raccogliere le patate visto che si può estrarre il vaso interno, verificare lo stato della coltura e rendere la raccolta più semplice e sicura.
E se proprio siete alle prime armi, sappiate che esistono dei i pratici feltrini preseminati che rendono il lavoro decisamente più semplice senza rinunciare alla coltivazione fai da te. Basterà inumidirli seguendo le istruzioni e riporli nei vasi, per una semina a prova di pollice nero!
Per l’orto, concimi di qualità
Affinché i vostri ortaggi crescano abbondanti e rigogliosi, affidatevi a concimi specifici e di qualità, come ONE orto e frutta. Ricco di ferro e azoto, questo prodotto favorisce la radicazione delle piante e contribuisce allo sviluppo di ortaggi più sani e gustosi. Solabiol orti e giardini è invece la risposta ideale per chi è alla ricerca di una soluzione biologica ed efficace per la coltivazione delle piante orticole. Oppure potete scegliere maxicrop liquido biologico, nelle versioni universale e piccoli frutti, che possono contare su una composizione rispettosa dell’ambiente e completamente vegetale dal momento che contengono l’estratto d'alga Ascophyllum nodosum, oltre a microelementi, magnesio, potassio e calcio. Questa speciale formulazione aumenta la produttività e la qualità del raccolto, visto che ne intensificano sapore, colore e consistenza.
Per rimediare a possibili microcarenze di cui possono soffrire alcuni ortaggi particolarmente esigenti (pomodori, patate e carciofi), esistono dei biostimolanti estremamente efficaci come il Kendal Te, consentito in agricoltura bio, un prodotto ad applicazione fogliare che apporta rame, manganese e zinco e un mix di biomolecole di origine vegetale, che rendono forti e vigorose le colture, anche in presenza di stress ambientali.