SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Seghetti, cesoie e forbici, come orientarsi nella scelta degli attrezzi da taglio

Avete in programma la potatura di alberi, siepi, piante o viti? Ricordatevi che questa operazione va fatta con gli attrezzi da taglio più adatti. Di seguito trovate le caratteristiche principali dei più diffusi strumenti per potare.

 

Cesoie e forbici

Le cesoie sono perfette per i lavori di giardinaggio domestico e per tagliare rami poco spessi. Sceglietele di buona qualità tenendo in considerazione del tipo di albero o pianta che dovete potate. La presa deve essere comoda, le lame di spessore adeguato e lo strumento deve essere adatto alla vostra forza e alle dimensioni delle vostre mani. Accertatevi che siano ben affilate prima di usarle, altrimenti rischiate di danneggiare la pianta con un taglio impreciso. In commercio ce ne sono di diversi tipi: quelle a cricchetto sono versatili e adatte a molti tipi di potatura, anche in presenza di rami resistenti, e se avete poca forza; quelle a doppio taglio, permettono una grande precisione grazie alla convergenza delle lame al centro del ramo, vanno bene per chi ha una buona manualità e forza, e sono ottime per la potatura di frutteti e di piante ornamentali.

Particolarmente utili e pratiche, le forbici ad asta lunga con manici telescopici quale Helium, permettono di arrivare agevolmente anche ai rami più alti. Esistono anche forbici elettroniche a batteria che rendono l’operazione di potatura più semplice e meno stancante. 

Un modello particolare di cesoia è quello da siepe. Le forbici da siepe hanno infatti speciali lame sottili e lunghe indicate per tagli veloci e ripetuti, senza sacrificare la precisione.

In presenza di rami tenaci, può essere di aiuto ricorrere a dei troncarami, strumento perfetto per i rami più spessi e secchi.

 

Seghetti

Per la potatura di rami grossi, sono indispensabili i seghetti. Quelli a lama dritta sono versatili e perfetti anche per i vigneti; quelli a la lama curva invece si rivelano particolarmente utili per la potatura degli olivi e degli alberi da frutto. Al momento dell’acquisto, se sapete di dover raggiungere rami molto in alto, scegliete un modello a cui è possibile aggiungere una prolunga telescopica. Una volta usati, pulite con cura i seghetti, manteneteli sempre ben affilati e verificate che non siano usurati, nel qual caso andranno sostituiti.

 

Prodotti a batteria

In presenza di olivi o alberi di grandi dimensioni, diventa indispensabile l’uso di potatori e forbici a batteria sia con cavo sia con batteria cordless. Bisogna prendere una certa confidenza nell’uso, sfruttando al meglio il peso dell’attrezzo ed effettuando un il movimento verticale. Scegliete un modello leggero e maneggevole, anche tenendola con una mano sola.