SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Proteggere l'orto dalle infezioni fungine: trucchi e soluzioni

Tra i principali pericoli per le piante che crescono nell’orto ci sono le infezioni fungine, anche dette malattie crittogamiche. Tra i funghi più comuni negli orti ci sono la peronospora, l’oidio, il fusarium, la botrite.

 

Rimedi e prevenzione

Le infezioni fungine si sviluppano in presenza di umidità. Per prevenirne la formazione è determinante quindi evitare ristagni d’acqua nel terreno e favorire ambienti di coltivazione arieggiati. Tra le accortezze da avere affinché il livello di umidità resti sotto controllo ci sono:

  • coltivare le piante a un’adeguata distanza: se coltivate troppo vicine, si riduce il passaggio d’aria e si agevola la formazione di sacche di umidità;
  • annaffiare il terreno evitando di bagnare anche fusti, foglie e frutti, operazione che potrebbe creare l’ambiente ideale per lo sviluppo di popolazioni fungine;
  • non eccedere con i volumi d’acqua e la frequenza delle irrigazioni.

 

Dato poi che le spore di alcuni funghi restano nel suolo, in questa forma latente, per alcuni anni, una buona pratica è rappresentata dalla rotazione delle colture. In questo diamo meno possibilità si funghi di trovarsi nei pressi di varietà sensibili quando assumono la forma virulenta.

 

Attenzione poi al rischio di trasmettere l’infezione attraverso gli attrezzi usati nell’orto: è sempre consigliabile disinfettare con cura tutti gli strumenti da taglio (es. cesoie, forbici), in particolare se possono esser entrati in contatto con parti malate della pianta.

 

Anche assicurare il giusto equilibrio nutrizionale è fondamentale: un buon nutrimento fortifica la coltura, ma attenzione a non abbondare con le concimazioni azotate potrebbero indebolire la pianta renderla più facilmente attaccabile dai funghi. Attenzione dunque alla scelta delle soluzioni nutritive e ad applicare i dosaggi indicati in etichetta. Privilegiare se possibile quelle a base di biostimolanti capaci di aumentare le naturali difese immunitarie della pianta. Tra le soluzioni disponibili, Sala Laurus suggerisce One Formula Esclusiva Orto, un fertilizzante microgranulare concentrato, di origine vegetale studiato appositamente per supportare lo sviluppo di ortaggi e frutti sani e gustosi.

In caso di coltivazioni semi-professionali o di grandi dimensioni, è consigliato invece l’utilizzo di Actiwave G, un biostimolante naturale in grado di migliorare l’assorbimento delle sostanze nutritive disponibili nel terreno e ottimizza il loro utilizzo all’interno della pianta.

 

Fungicidi

Quando la cura delle piante e un’attenta gestione delle pratiche agronomiche non bastano, non resta che ricorrere ai fungicidi efficaci e specifici come Cumeta Flow, Previcur Energy, Emerald 40 EW e Microram 35 WG perfetto per orti di grandi dimensioni, ma anche per i frutteti. 

Cumeta Flow è un fungicida antiperonosporico che abbina Metalaxyl-M e rame da solfato tribasico (per un’azione di copertura) con attività preventiva e curativa e una lunga persistenza d’azione. È possibile tuttavia, con estrama efficacia, utilizzare Previcur Energy, fungicida che unisce l’elevata efficacia di Propamocarb all'azione preventiva di Fosetyl-Al garantendo un controllo ottimale del marciume del colletto, peronospera, mal del piede e moria delle piantine. Emerald 40 EW, invece, è un fungicida sistemico efficace contro l'oidio, ticchiolatura e ruggine. In un'ottica di agricoltura integrata o biologica, è sicuramente una scelta valida l'impiego di Microram 35 WG, fungicida ammesso in agricoltura biologica a base di ossicloruro di rame, forma di rame che garantisce persistenza, efficacia e selettività.

Nel caso di piccoli orti domestici invece Sala Laurus ha selezionato una vasta gamma di prodotti di qualità come Microram 35 WG e Kendal TE, così da fornirvi la giusta soluzione per ogni problema dovuto a malattie crittogamiche di ortaggi e frutti. Si consiglia di utilizzare in via preventiva corroborranti quali Zeolite cubana o caolino, Lecitina di Soia per potenziare le difese naturali e aumentare la resistenza agli attacchi fungini.