SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Potatura autunnale: quali piante la necessitano e i consigli per farla al meglio

Alcune piante trovano giovamento dalla potatura autunnale. Lo scopo è quello di andare a sfoltire dove necessario per permettere poi una crescita più rigogliosa.

Prima di iniziare con la potatura accertatevi di avere gli attrezzi giusti per il taglio (cesoie, troncarami, forbici, svettatoi e segacci, solo per citarne alcuni). Sceglieteli in base alla dimensione dei rami che dovete eliminare e accertatevi che siano ben affilati. Procedete con movimenti decisi: il taglio deve essere netto e preciso. Con la potatura vanno recisi i rami che ostacolano la crescita di altri rami, quelli secchi o malandati, quelli che potrebbero rappresentare un pericolo, le foglie morte e i boccioli che non si sono sviluppati. Non esagerate nel tagliare, lasciatevi la possibilità di fare nuovi interventi in primavera e cercate di mantenere una lunghezza uniforme e un’armonia complessiva. Ricordatevi di disinfettare le lame prima di iniziare a potare, dal momento che la potatura rende la pianta più vulnerabile agli attacchi da parte di parassiti e funghi e gli strumenti di taglio potrebbero rappresentare un vettore per la diffusione dei patogeni.

 

Quali piante necessitano la potatura autunnale?

A sentirne la necessità sono in particolare gli alberi ad alto fusto, le piante a foglie caduche e i sempreverdi. La regola fondamentale è che non vanno potate in autunno, ma solo in primavera, le piante che possono risentire del gelo. Gli alberi come salici, tigli, betulle e aceri, andrebbero potati  ogni 4 anni circa, in autunno, dopo che le loro foglie sono cadute. Intervenite sulle piante da siepi solo se siete certi che tollerano le basse temperature, se hanno almeno 4 anni di vita e se è necessario per migliorare la forma o in presenza di rami danneggiati; in genere però è sempre meglio aspettare la primavera per potarle. Gli arbusti sempreverdi che reggono un clima rigido (come agrifoglio, osmanto, pyracantha, ligustro) in autunno possono essere sistemati diradando i rami interni, eliminando quelli secchi e accorciando quelli lunghi. Stesso discorso vale per i sempreverdi rampicanti come edera e caprifoglio, che potrebbero aver bisogno di essere sfoltiti nella parte interna. L’olivo va potato in primavera, come pure non reggono potature autunnali piante aromatiche, ortensie, oleandri e piante mediterranee. In autunno si possono invece potare gli alberi da frutto, facendo però delle distinzioni da specie a specie: alcuni è meglio potarli a inverno inoltrato o addirittura alla fine dell’inverno (come agrumi, pero, susino e kiwi). Meglio però non potare l’albero di fico (potrebbe danneggiarsi irreparabilmente) e nemmeno le conifere (al massimo accorciate i rami troppo lunghi). Quanto alla vite, la potatura secca si fa in inverno, mentre la potatura verde in primavera/estate. La potatura secca può essere iniziata già in autunno, rigorosamente dopo la caduta delle foglie, nelle zone con clima mite o comunque dove i rischi di danni dovuti al freddo sono ridotti.

 

Sala Laurus vi consiglia per la potatura di scegliere gli articoli che meglio incontrano le vostre esigenze, nell’ampia gamma proposta di cesoie e troncarami potete trovare gli strumenti migliori per le potature hobbistiche (ad esempio i modelli della Gardena), perfetti e sicuri per i meno esperti e i meno forzuti, come pure forbici e cesoie professionali, quali quelli sviluppati dalla Felco, prodotti professionali a batteria adatti a potature più intensive e precise.

 

FOCUS ON

  • FORBICI CORDLESS A BATTERIA, le forbici cordless della linea PowerCut di Originale VOLPI sono destinate ad essere usate sia per la manutenzione di parchi e giardini, sia per un uso in agricoltura, che per la potatura di frutteti e vigneti. Il grande vantaggio è il fatto di avere la batteria incorporata nel corpo forbice, e quindi la libertà di lavorare senza cavi e zainetti. Potenti quanto basta per sostituire le normali forbici a cavo, leggere grazie ai materiali impiegati per la costruzione, estremamente affidabili per le scelte di progettazione di Originale VOLPI volte a garantirne un uso anche intensivo.
  • FORBICI A CAVO  CON BATTERIA A ZAINO, PowerCut è la linea di forbici da potatura a cavo e su asta progettate da Originale VOLPI con tecnologie all’avanguardia. Esse sono costruite con materiali di qualità, nel rispetto dell’ambiente, per consentire di diminuire lo sforzo e ridurre al massimo i tempi di lavoro. Tutti i prodotti sono dotati di motore brushless che permette di sviluppare utensili ad elevato rendimento, leggeri e compatti. La linea di prodotti PowerCut è stata progettata per essere alimentata con la medesima batteria da 44V 4.4Ah evitando quindi di dover acquistare più alimentatori.
  • POTATORI A CATENA CORDLESS, I potatori a catena sono le new entry nella linea PowerCut by Originale VOLPI. Questa gamma si compone di prodotti semplici da utilizzare e indicati per diverse applicazioni: dai piccoli lavori per il giardinaggio, alla potatura di grossi rami. I potatori PowerCut sono caratterizzati dalla quasi assenza di manutenzione, rispetto alle tradizionali motoseghe a scoppio. Sono inoltre tutti dotati di batteria al litio cordless, per consentire un lavoro sempre pratico e in piena libertà di movimento. La profondità di questa gamma permette di rispondere a tutte le necessità del mercato, scegli il modello più adatto alle tue esigenze!