SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Poco spazio? Ecco i trucchi per coltivare in verticale

Vivete in città e avete poco spazio? Non rinunciate al vostro orto o giardino. Anche in spazi ridotti si possono realizzare ottime coltivazioni, basta sfruttare le superfici verticali

 

Il primo aspetto da valutare è come creare delle strutture che vi permettano di realizzare delle aiuole verticali. Ci vuole un po’ di fantasia, ma gli spunti non mancano. Ve ne servono alcuni? Chi è bravo col bricolage, per esempio, può realizzare un giardino con i pallet, o perchè no, anche con le bottiglie di plastica usate, debitamente tagliate, riempite di terra, seminate e appese a dei supporti. A chi invece preferisce una soluzione pratica e già pronta all'uso, Sala Laurus consiglia il Kit NATUREUP!, un’opzione funzionale e di design che piacerà a chi ha il pollice verde ma non può contare su ampi terrazzi. NATUREUP! è disponibile in diverse soluzioni, compresa quella angolare, e può essere abbinato al comodissimo Kit per l'irrigazione.

 

Qualsiasi sia la struttura portante che avete scelto per il vostro orto o giardino verticale, tenete conto di questi tre preziosi consigli e vedrete che i risultati saranno ottimi.

 

Scegliere le piante giuste per il giardino o l’orto verticale

Indipendentemente dal tipo di coltivazione, ornamentale o produttiva, scegliete piante che riescono a vivere anche in spazi ristretti.

Per quanto riguarda le ornamentali si possono utilizzare le specie indicate per i giardini rocciosi, che hanno poche esigenze in termini di spazio e posizione e sono molto rustiche.

Si possono scegliere piante apprezzate per il loro apparato fogliare (es. Festuca tenuifolia, Sedum spurium tricolor o sieboldii), ma anche edere e felci, oppure piante da fiore come il colorato fiordaliso, i piccoli e profumati garofani del genere Dianthus, le colorate e resistenti Delosperma cooperi, le margherite nane, l’alisso e le campanule (Campanula portenschlagiana).

Oltre a considerare specifiche esigenze ambientali e di esposizione, fate sempre attenzione alle epoche di fioritura e al ciclo vegetativo delle piante in modo che la parete verticale non presenti vuoti poco estetici. La scelta opportuna delle vegetazione e il suo posizionamento strategico vi consentiranno di evitare questo genere di problemi.

Tra le piante produttive via libera alla coltivazione verticale delle aromatiche, come il basilico, il prezzemolo, l'erba cipollina, l'origano o la bellissima santolina. Sono adatti anche piccoli ortaggi, come i ravanelli, la rucola, gli spinaci, le insalate (in particolare la valerianella, le cicorie, le lattughe da cespo o da taglio). Fra i frutti, le fragole si prestano benissimo a questo genere di coltivazione e divertiranno molto anche i bambini.

 

Annaffiare con regolarità orto o giardino verticale

Ricordatevi di annaffiare con regolarità le piante in vaso perché hanno una riserva idrica limitata che deve essere necessariamente reintegrata.

 

Concimare con costanza le piante

Concimate il giardino verticale con continuità. Vale infatti lo stesso discorso fatto per l'acqua; le piante in vaso hanno una ridotta possibilità di recuperare sostanze nutritive e il contenuto si esaurisce in fretta.

Scegliete i concimi più indicati per il tipo di piante che state coltivando.

Sala Laurus suggerisce One liquido per le piante verdi o da fiore, a base di estratti naturali accelera il naturale metabolismo delle ornamentali garantendo sviluppi rigogliosi in pochissimo tempo.

Per coltivazioni produttive invece Sala Laurus ha scelto per voi ONE orto e frutta, un prodotto in grado di fornire tutti gli elementi nutritivi necessari alla crescita e alla fruttificazione e di contribuire ad aumentare le difese endogene della pianta, assicurandone così una migliore resistenza agli stress ambientali, tipici di una coltivazione in ambiente urbano. Per la coltivazione delle erbe aromatiche infine Sala Laurus suggerisce la nutrizione 100% naturale di Maxicrop liquido appositamente studiato per aromi e piccoli frutti, come le fragole. In alternativa è possibile impiegare Solabiol concime universale liquido o solabiol concime per orto domestico, concimi a base di sostanze naturali con tecnologia booster.