SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Piante d’appartamento, sapete come si fa il rinvaso?

Rinvasare le piante d’appartamento aiuta le piante a crescere più forti, belle e vigorose. Farlo è semplice. Seguite i passaggi che seguono e vi accorgerete che il rinvaso è subito fatto. I benefici non tarderanno ad arrivare: questa operazione è davvero importante per permettere alla pianta di continuare a crescere.

 

Il rinvaso andrebbe fatto ogni due anni circa. Ciò non toglie che vada fatto anche prima se notate che le radici hanno ormai occupato tutto lo spazio a disposizione. Il momento migliore per rinvasare è la primavera. Come prima cosa va scelto il nuovo vaso. Preferite una dimensione appena superiore a quella che state usando, non serve andare su grandi vasi, aumentate con gradualità seguendo il ritmo di crescita della pianta. Se ne avete in casa di già utilizzati, ricordatevi di pulirli prima del riuso.

 

Mettete uno strato di argilla espansa sul fondo del nuovo vaso, aggiungete poi del terriccio umido. A questo punto il vaso è pronto ad accogliere la pianta. Per togliere facilmente la pianta dal vecchio vaso inumidite la terra, dopo di che tenete la pianta alla base con le dita di una mano e con l’altra prendete il fondo del vaso. Capovolgete il tutto ed estraete con lentezza e grande delicatezza il pannicolo composto da terra e radici. Districate e pulite leggermente le radici, senza spezzarle e senza eliminare troppa terra.

 

Appoggiate la pianta al centro del vaso nuovo (regolatevi in altezza in modo che il colletto della pianta rimanga sempre in superficie) e aggiungete del terriccio umido in modo da riempire lo spazio, ma non completamente: abbiate l’accortezza di lasciare 1,5-2 centimetri dal bordo superiore. Questi centimetri vi torneranno utili quando andrete a bagnare la pianta. Con una leggera pressione delle dita compattate il terriccio e annaffiate.

 

Sala Laurus consiglia di utilizzare per il rinvaso il terriccio compo universale, in modo da ripristinare il substrato più adatto alla coltivazione grazie alla sua particolare composizione a base di torba di sfagno e di fiocchi di areazione che favoriscono il drenaggio, la giusta ritenzione d'umidità e l'ottimale ossigenazione delle radici. Passato un mese, un mese e mezzo, il terriccio perde alcuni suoi nutrienti. Integrate utilizzando regolarmente il concime per piante d’appartamento One liquido, facile da usare e particolarmente indicato per le piante d'appartamento. Questa soluzione nutritiva, a base di estratti vegetali, aiuta la pianta a sfruttare la luce in modo più efficace, a tutto vantaggio dello sviluppo di radici, foglie e fiori. Per quel che riguarda la scelta dei contenitori, Sala Laurus vi invita a visionare la grande offerta di vasi di tendenza Elho scelti con cura per voi, il benessere delle vostre piante e la bellezza della vostra casa.