SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Piante aromatiche, le cure prima dell’inverno

Quando scendono le temperature non dimenticatevi delle vostre piante aromatiche: vanno protette dal freddo. Sapete come prendervene cura in vista dell’inverno?

 

Piante aromatiche in inverno, quando intervenire

Innanzitutto è bene fare alcune considerazioni: l’inverno è mite o le temperature sono rigide? Le erbe aromatiche sono coltivate in un angolo riparato o sono esposte alle intemperie? Se l’inverno è in genere clemente e se gli aromi sono in una zona riparata potrebbe non essere necessario intervenire. In caso contrario bisogna attrezzarsi per proteggerle, facendo una distinzione anche in base alla tipologia. Esistono infatti piante più sensibili, come il basilico e il peperoncino, che non possono sopravvivere alle basse temperature in nessun modo se lasciate all’esterno, e altre più resistenti al freddo. Queste ultime, fra cui si annoverano menta, rosmarino, erba cipollina, origano, timo, maggiorana, alloro e salvia, possono essere lasciate fuori ma vanno necessariamente protette.

 

Piante aromatiche, come proteggerle dal freddo

Per proteggere gli aromi del vostro orto esistono dei pratici teli di tessuto non tessuto o di nylon (con un’apertura per evitare che si formi della condensa all’interno) pensati proprio per mettere al riparo le piante. In alternativa potete creare dei tunnel plastificati o proteggere le radici ricoprendo il terreno dove sono coltivati con della paglia o foglie secche (pacciamatura).

Se tenete le erbe aromatiche in un vaso all’aperto e non avete lo spazio per portarle all’interno, abbiate l’accortezza di metterle quanto più possibile vicino al muro di casa, in modo che quest’ultimo le ripari da venti gelidi e intemperie. In questo caso dovete anche ridurre l’irrigazione, altrimenti c’è il rischio che le radici marciscano. In inverno annaffiate solo quando il terreno è asciutto, con moderazione, quando il freddo non è troppo intenso e preferibilmente al mattino in modo che la pianta abbia il tempo di assorbire l’acqua prima che le temperature si abbassino nelle ore notturne. Isolate i vasi, evitando il contatto diretto con il suolo, posizionandoli su dei supporti in legno (o in polistirolo). Per una maggiore protezione potete anche inserire i vasi in sacchi di juta riempiti con carta appallottolata o altro materiale isolante o metterli all’interno di cassette colme di paglia o foglie secche.

 

Sala Laurus ha a cuore il benessere delle vostre piante aromatiche e vi suggerisce di proteggerle con il cappuccio di tessuto non tessuto Agricap, perfetto per ripararle dal freddo in inverno, anche se restano all’aperto. Per stimolare le naturali difese delle vostre erbette, consiglia l’uso a scopo preventivo HelpMAX Liquido pensato proprio per rafforzare le piante e renderle più resistenti in vista degli stress ambientali e termici tipici dell’inverno, come il freddo e le gelate. Questo prodotto favorisce inoltre un rapido recupero in caso di danni provocati dalle avversità esterne.

Per un risultato professionale, un altro prodotto estremamente efficace in presenza di stress climatici e relativi danneggiamenti è Megafol, grazie alla sua innovativa composizione di origine esclusivamente vegetale è in grado di aiutare le piante a superare eventuali arresti vegetativi dovuti al freddo e non solo.