SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Piante aromatiche in vaso: quali scegliere e come coltivarle

Come resistere al profumo delle piante aromatiche appena colte e usate in cucina? Uno dei modi migliori per averle sempre a disposizione è quello di coltivarle in vaso sul balcone di casa.

Quali piante aromatiche scegliere

Tra le piante aromatiche più usate in cucina e che ben si prestano ad essere coltivate sul balcone, ci sono: basilico, rosmarino, salvia, prezzemolo, menta, origano, timo, maggiorana, erba cipollina e finocchietto, ma ovviamente ce ne sono molte di più. Nello shop Sala Laurus potrete trovare tutte le sementi che fanno al caso vostro.

 

Come coltivare le piante aromatiche in vaso

La coltivazione non è difficile, basta rispettare qualche piccola regola e presto non dovrete più acquistare gli aromi. Scegliete con cura il vaso e preparate il substrato ideale per la crescita degli aromi, Compo bio terriccio orto e semina, composto da una miscela di Torbe del Nord Europa e materiale vegetale umificato, in grado di assicurare uno sviluppo sano e rigoglioso delle piantine.

Ricordatevi di mettere uno strato di 3 centimetri di argilla espansa sul fondo del vaso per migliorare il drenaggio e poi riempitelo con il substrato preparato. Trapiantate a questo punto le piante aromatiche che avete scelto. Quando le acquistate fate attenzione a che siano in salute non presentino segni di malattie o sofferenze. Meglio evitare le piante già sviluppate dal momento che le radici farebbero più fatica ad attecchire. L’ideale è scegliere piante di media altezza, sane e preferibilmente ramificate a partire dalla base. Si possono coltivare nello stesso vaso o nella stessa fioriera più piante diverse, fino a un massimo di tre varietà differenti. L’abbinamento meglio riuscito per il balcone, oltre a quello che accomuna simili esigenze, è quello che unisce piante con diverso portamento - ad esempio una slanciata (come salvia o basilico) una strisciante (come la menta) e una con uno sviluppo globoso e contenuto (si pensi a timo e origano) - perché oltre che profumate, le aromatiche possono essere anche ornamentali.

 

In estate controllate che il terreno sia sempre leggermente umido e bagnatelo regolarmente con acqua a temperatura ambiente. In inverno se possibile mettete i vasi in un luogo riparato, in alternativa proteggetele con del materiale plastico o di tessuto non tessuto.

La concimazione è fondamentale per non lasciare le piante senza i nutrienti necessari allo sviluppo. Allo scopo usate un concime specifico, come Maxicrop bio aromatiche e piccoli frutti, un bio fertilizzante liquido, 100% naturale e ammesso anche in agricoltura biologica, a base di estratto di alghe Ascophyllum nodosum. Usato due volte al mese vi garantirà aromi rigogliosi e sani. Per chi preferisce la formulazione microgranulare, è indicato ONE orto e frutta, concime innovativo che apporta nutrienti e promuove l'assorbimento dei nutrienti inutilizzati, per una coltivazione eco-sostenibile. Infine, nello store Sala Laurus potete trovare Solabiol biologico liquido universale, concime organico con tecnologia natural booster per un apparato radicale forte e frutti abbondanti e genuini.

 

Per una gestione pratica e funzionale esistono dei kit che semplificano la coltivazione e l’rrigazione delle piante aromatiche, oltre ad ottimizzare lo spazio, come il set NatureUp! proposto da Sala Laurus, disponibile in tre varianti: per coltivazioni a base verticale o angolare.