Tra febbraio e marzo è il momento migliore per piantare nuovi rosai in giardino, sapete come fare?
Le rose hanno bisogno di almeno 6 ore di sole al giorno per cui come prima cosa identificate un angolo soleggiato del giardino. Quando le condizioni climatiche sono favorevoli (il terreno infatti non deve essere né gelato né troppo umido) scavate una buca di 50 cm di diametro e 50 cm di profondità. Dopo due settimane, create con del letame uno strato di una decina di centimetri sul fondo della buca e al centro fate un cono con della terra alto almeno 15 cm. La pianta delle rose va poggiata proprio su quel cono, con le radici a raggiera, ben stese.
A questo punto aggiungete del terriccio e del concime a lenta cessione, fino a riempire la buca, facendo attenzione a lasciare il punto d’innesto a livello del suolo. Ora non resta che compattare il terreno e irrigare. Proteggete dal freddo le radici del vostro rosaio appena piantato con una buona pacciamatura, spessa una decina di centimetri. Allo scopo, basta mettere sulla superficie del terreno un misto di foglie secche, paglia o del compost.
Quali rosai piantare in giardino?
Indecisi su quale pianta di rose mettere nel vostro giardino? Ci sono rose per ogni gusto ed esigenza. Per un giardino scenografico, le rose botaniche (come la Rosa arvensis, Rosa glauca, Rosa moyesii e Rosa roxburghii normalis) fanno per voi, dal momento che in piena fioritura regalano un colpo d’occhio che non lascia indifferenti. Si tratta di arbusti robusti che necessitano per crescere di spazi ampi, zone mediamente ombreggiate, temperature non troppo elevate e terreni ben drenati.
Se vi piacciono i fiori grandi, puntate sugli ibridi di Tea (Accademia, Etrusca, Gioia e Just Joey) che vantano meravigliose fioriture dal diametro di 10-15 cm. Sono fiori tra l’altro in grado di durare a lungo anche dopo essere stati recisi.
Le rose floribunda (Austriana, Berenice, Escimo e Alfabia) si caratterizzano per avere dei fitti grappoli di fiori colorati. Capaci di avere un’ottima resa, sono perfetti per ottenere delle aiuole dalla ricca fioritura o suggestive macchie di colore.
Se avete l’esigenza di coprire ampie superfici, affidatevi alle rose coprisuolo (Flashdance, Sea Foam e The Fairy, Red Meidiland, Amadeus, Rosy Carpet e Tesorino) perfette per creare dei cuscini fioriti e nascondere del tutto la superficie che ricoprono.
Se gli spazi di cui disponete sono davvero molto ampi, rivolgetevi alle rose da parco (Andromeda, Rush, Sally Holmes e Westerland), cespugli vigorosi che raggiungono notevoli dimensioni e altezze.
Rose belle e sane
La rosa è una pianta resistente e con buone capacità di adattamento, richiede però cura e attenzioni affinché cresca bella e sana. Fra i prodotti che agevolano l’attecchimento del rosaio appena piantato, Sala Laurus suggerisce One microgranulare, concime a lenta cessione a base di estratti vegetali e microelementi. Perfetto per le piante da esterno, la sua composizione in microgranuli permette di ottenere risultati uniformi. ONE Granulare favorisce la radicazione e la rapida crescita del rosaio, grazie in particolare all’alto contenuto di ferro ed azoto. Contribuisce inoltre allo sviluppo delle difese endogene della pianta permettendo così una maggiore resistenza agli stress ambientali.
Dato che la rosa è sensibile agli attacchi fungini, per proteggerla in primavera, dove ancora si possono registrare giornate caratterizzate da basse temperature ed elevata umidità (condizioni ideali per lo sviluppo delle malattie fungine) è bene proteggere in via preventiva, o ai primissimi sintomi, le rose dall'oidio, con Emerald EW 40 un fungicida sistemico e con una formulazione innovativa. Raggiunge in modo uniforme tutte le parti delle piante trattate, proteggendo non solo la vegetazione presente al momento del trattamento ma anche quella che si svilupperà nei giorni successivi.
In alternativa potete proteggere le vostre rose con Curamat Al, utile anche contro la ticchiolatura o la ruggine. Curamat AL è un fungicida fogliare sistemico pronto all’uso. Il Tebuconazolo e il Trifloxystrobin, due principi attivi estremamente efficaci contro i funghi, contenuti nella sua formulazione consentono di contrastare anche i funghi più resistenti.