Decorativa e profumata, la pianta di limone si trova sempre più spesso nei giardini e nei balconi. Con l’abbassarsi delle temperature, bisogna però avere qualche accorgimento per proteggerla dal freddo.
Come difendere la pianta di limone dal freddo
Appartenente alla famiglia delle Rutacee, la pianta di limone si presenta sotto forma di arbusto o di alberello. Predilige il caldo e la bella stagione, ecco perché con l’arrivo dell’autunno è bene iniziare a pensare a come proteggerla dal freddo e dalle intemperie.
Il primo accorgimento da tenere in considerazione è quello di farlo crescere in un vaso che possa essere facilmente spostato di dimensioni tali da permettere alle radici di avere adeguato spazio. In questo modo durante i mesi miti la pianta potrà stare all’aperto, mentre con la stagione fredda potrà essere trasportata agevolmente. Collocatela all’interno di ambienti chiusi e protetti ma esposti alla luce del sole. Tenetela distante da fonti di calore, al riparo da correnti d’aria. Se optate per una serra, ricordatevi di arieggiarla quotidianamente durante le ore più calde della giornata.
Sarebbe perfetta una veranda dove le piante possano godere della luce solare per almeno 6 ore al giorno.
Da non trascurare il terriccio: la pianta di limone patisce i ristagni idrici, assicuratevi che il terriccio permetta un buon drenaggio, ricordandovi che dell’argilla espansa messa in fondo al vaso aiuta allo scopo. Nei mesi freddi si tende a bagnare meno la pianta, ma non trascurate questa operazione: annaffiatela regolarmente per evitare che il terriccio non resti troppo asciutto.
Nel caso non fosse possibile portare la pianta in un ricovero, e solo se le temperature invernali non sono troppo rigide, potete lasciare il limone all’esterno: avvolgete la chioma e il tronco con appositi teli protettivi di tessuto non tessuto, e proteggete le radici pacciamando il terriccio con della paglia ed isolando il vaso dal freddo del pavimento ponendovi sotto uno strato di polistirolo. Eventualmente il vaso può essere anche posto all’interno di un sacco di juta e riempito con fogli di giornale appallottolati o altra paglia.
Per mantenere sempre belle e sane le vostre piante di limone Sala Laurus suggerisce l’uso della collezione di vasi per esterno Loft Urban.
Per proteggere la chioma delle pianta, si rivela particolarmente indicato il cappuccio di tessuto non tessuto Agricap, disponibile in diverse metrature o con il TNT Tube, adattabile alle diverse esigenze. Per nutrire la pianta, affidatevi a prodotti specifici per gli alberi da frutto, come Agrumax, la cui composizione stimola una crescita equilibrata, aumenta la produzione dei frutti, limitandone peraltro anche la caduta, oltre a contrastare gli effetti degli stress climatici ed eventuali carenze.