SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Peperone verde, caratteristiche e proprietà nutrizionali

PEPERONE VERDE
Capsicum annum L.

Il peperone (Capsicum annum L.) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Solanaceae e può assumere diversi colori (rosso, verde, arancione e giallo) a seconda dello stadio di maturazione e della capacità di sintetizzare clorofille e carotenoidi. I peperoni contengono elevati livelli di acqua e carboidrati e hanno un basso contenuto di proteine e grassi, fornendo quindi un basso apporto calorico; possiedono un buon contenuto di fibre che favoriscono la peristalsi intestinale, aiutano a ridurre il rischio di cancro al colon e controllano l’assorbimento di colesterolo e zuccheri.

I peperoni, fonte vitale di composti fenolici e carotenoidi

I peperoni sono un importante fonte di composti bioattivi, tra cui composti fenolici e carotenoidi con importanti attività antinfiammatorie e immunomodulanti.

La funzione antiossidante di acidi fenolici, flavonoidi e caroetenoidi contenuti nei peperoni

La concentrazione di acidi fenolici e flavonoidi varia a seconda della varietà e del colore, da 5,59 a 52,65 mg/g di prodotto fresco. I principali composti fenolici presenti nel peperone verde includono la miricetina (658 µg/g), il pirogallolo (572 µg/g), l’acido clorogenico (290 µg/g), il catecolo (279 µg/g), l’acido protocatecuico (116 µg/g), l’acido caffeico (108 µg/g), l’acido ellagico (106 µg/g), e l’acido gallico (89 µg/g). Questi composti possiedono una potente attività antiossidante e aiutano a contrastare i radicali liberi. 

Anche il contenuto di flavonoidi, compreso tra da 2,1-41 mg/g di prodotto fresco, dipende dalla varietà e dal colore di peperoni. I principali flavonoidi del peperone verde sono l’esperidina (1065 µg/g), la quercetina (394 µg/g), la catechina (295 µg/g), la naringina (275 µg/g), la luteolina-7-glucoside (181 µg/g), l’apigenina 6-ramnoside 8-glucoside (170 µg/g) e l’apigenina 6-arbinoside 8- galattoside (151 µg/g).

I carotenoidi costituiscono un’altra importante classe di composti bioattivi e la loro concentrazione totale nel peperone verde è di 1219–1513,5 µg/g. I principali carotenoidi presenti nel peperone verde sono la neoxantina (190 µg/g), la luteina (76 µg/g), la zeaxantina (35 µg/g) e la capsantina (16 µg/g). I carotenoidi sono eccellenti composti ad attività antiossidante con numerosi benefici per la salute umana; il loro consumo può prevenire le malattie coronariche e alcuni tipi di cancro (intestinale, polmonare, prostatico e mammario) e può ridurre il rischio di degenerazione maculare senile, oltre ad avere un effetto benefico sulla funzione cognitiva. Inoltre, α-carotene, β-carotene e β-criptoxantina sono precursori della vitamina A, mentre la luteina e la zeaxantina intervengono nel processo visivo.

Il peperone, a differenza del peperoncino piccante, il quale presenta elevate quantità di capsaicina, molecola responsabile della sua piccantezza e dalle elevate proprietà antibatteriche, antidiabetiche, analgesiche e antitumorali, ne presenta limitate quantità; tuttavia, studi recenti hanno dimostrato la presenza di analoghi della capsaicina che sono i capsinoidi con effetti terapeutici molto simili alla capsaicina.

Il peperone: fonte importante di vitamina C e minerali

I peperoni contengono, inoltre, vitamine (A, B, C, D, E e K) e minerali (potassio, sodio, magnesio, calcio e fosforo). In particolare, il contenuto di vitamina C è quattro volte più elevato di quello degli agrumi; la vitamina C aumenta la resistenza alle infezioni e favorisce l’assorbimento del ferro. Il potassio ha proprietà diuretiche utili alle funzioni urinarie ed è un perfetto alleato della salute dell’apparato cardiocircolatorio poichè consente una normale vasodilatazione, rilassa le pareti dei vasi sanguigni permettendo un maggior afflusso di sangue, e regola la frequenza cardiaca.


Bibliografia di riferimento

Baenas, N., Belović, M., Ilic, N., Moreno, D. A., & García-Viguera, C. (2019). Industrial use of pepper (Capsicum annum L.) derived products: Technological benefits and biological advantages. Food chemistry, 274, 872-885.

Anaya-Esparza, L. M., Mora, Z. V. D. L., Vázquez-Paulino, O., Ascencio, F., & Villarruel-López, A. (2021). Bell peppers (Capsicum annum L.) losses and wastes: Source for food and pharmaceutical applications. Molecules, 26(17), 5341.

Gupta, R., Kapoor, B., Gulati, M., Kumar, B., Gupta, M., Singh, S. K., & Awasthi, A. (2022). Sweet pepper and its principle constituent capsiate: functional properties and health benefits. Critical Reviews in Food Science and Nutrition, 62(26), 7370-7394.