SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Orchidee, quale posizione scegliere in casa

Le orchidee sono piante che ben si prestano a essere coltivate sia all’aperto sia in casa, ovviamente rispettando delle accortezze in un caso e nell’altro. Volete tenerle in casa? Ecco qual è la posizione più indicata e come prendersene cura.

 

Per scegliere l’angolo della casa migliore dove posizionare le vostre orchidee è bene tenere in considerazione che questi fiori necessitano di un’adeguata presenza di luce e di umidità, così da richiamare le condizioni dei loro ambienti naturali. La luce peraltro è un’esigenza non solo della parte aerea, ma che di quella radicale della pianta. Per questo motivo spesso è consigliato l’utilizzo di vasi trasparenti per la coltivazione delle orchidee, un’ottima soluzione che favorisce la fotosintesi a livello radicale.

Utilizzando vasi trasparenti inoltre sarà anche più facile controllare il livello di umidità del terriccio.

 

Dove posizionare le orchidee in casa

Per il benessere delle orchidee privilegiate dunque un ambiente luminoso ma attenzione, evitate la luce diretta, l’ideale è mettere i vasi vicino alle finestre orientate a est o a sud-est, evitando quelle a sud che illluminerebbero direttamente la pianta. Optate per ambienti caratterizzati da temperature miti, ricordando che le fonti di calore che non devono mai essere troppo vicine alle orchidee, e usate l’accortezza di mantenere sempre un adeguato livello di umidità. Quest’ultimo fattore è ancora più importante in inverno, dal momento che il riscaldamento tende a seccare l'aria. Un utile consiglio è quello di posizionare il vaso delle orchidee in un sottovaso contenente argilla espansa in cui mantenere sempre uno strato d’acqua. Questa, evaporando, garantisce un tasso di umidità sufficiente nel microambiente più prossimo all’orchidea. Attenzione però a mantenere le radici isolate dall’acqua, per questo si usa l’argilla espansa che consente di non appoggiare il vaso direttamente nell’acqua.

 

Fra le cure da avere quando coltivate le orchidee in casa ci sono quella di pulire le foglie all’occorrenza e di fertilizzare regolarmente, soprattutto durante le stagioni più calde, utilizzando concimi per orchidee.

Queste indicazioni sono preziose anche per chi tiene le orchidee all’esterno dal momento che quando scendono le temperature è importante proteggerle dal freddo posizionandole al chiuso e in un luogo riparato.

 

Se è vero che tutte le orchidee possono essere coltivate all’interno e all’esterno, è anche vero che alcune varietà meglio si adattano alla crescita in casa, come le orchidee Phalaenopsis, Dendrobium e Vanda. Un’informazione che è bene tenere presente al momento dell’acquisto o per evitare errori di coltivazione che ne potrebbero compromettere la vitalità.

 

Gli amanti delle orchidee potranno trovare tutto il necessario per la cura delle orchidee nello shop Sala Laurus. In particolare vi troveranno i coloratissimi vasi Brussels, che prevedono anche delle varianti trasparenti, non c’è che l’imbarazzo della scelta all’interno dell’ampia gamma.

Sala Laurus ha selezionato per gli appassionati di questa pianta Compo sana terriccio per orchideee, un terriccio pensato appositamente per questi fiori a base di corteccia di pino e torba bionda.

Per far crescere le orchidee forti e sane si rivela davvero prezioso l’uso di Deamax orchidee, un concime in grado di risolvere specifici problemi o carenze dell’orchidea, garantendole salute, benessere e una crescita equilibrata. Si tratta di un concime organo-minerale NPK 5-5-5, arricchito di microelementi ed estratti vegetali che permettono di avere fioriture prolungate, durature e rigogliose, oltre a proteggere la pianta da stress esterni che potrebbero danneggiarla.