SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Migliorare il gusto di frutta e ortaggi, come farlo in modo naturale

L'appetibilità di frutta e verdura dipende da numerosi fattori. Un frutto è buono se la sua polpa ha la giusta consistenza, se il colore della buccia è quello corretto e se il sapore risulta dolce ed equilibrato. In particolare i tre aspetti che determinano il gusto di frutti e ortaggi sono il contenuto zuccherino, gli acidi e i composti organici volatili (responsabili di profumi e aromi).

 

Cosa influisce sulla bontà di frutta e ortaggi?

Certamente gioca un ruolo fondamentale la varietà che si sceglie di coltivare. Ad esempio un pomodoro datterino sarà più dolce e saporito di un cuore di bue, che invece risulta più delicato e compatto.

Anche il benessere della pianta durante il ciclo di coltivazione gioca un ruolo fondamentale: una pianta in condizioni ottimali di sviluppo, senza alcun fattore limitante nella crescita e che quindi può contare su nutrienti, luce, acqua, spazio e salute, è predisposta alla produzione di frutti di buona qualità. Per questo è fondamentale che la pianta non si imbatta in stress idrici o nutrizionali che potrebbero comprometterne la normale produttività e la resistenza alle avversità biologiche e ambientali. Un apparato radicale efficiente e una buona disponibilità nutrizionale nel terreno sono due aspetti da curare quindi affinché dall'orto e dal frutteto si possano cogliere frutti gustosi.

Un altro aspetto determinante per l'appetibilità di frutta e verdura è il grado di maturità che non dev'essere troppo basso - con consistenza troppo dura, poco sapore, scarsa dolcezza e un effetto astringente - né troppo alto - con consistenza molliccia, sapori alterati; si pensi a quando si mangia un kiwi troppo maturo, che sa di alcol o una fetta di cocomero passata che ha perso tutta la croccantezza.

Frutta e verdura insapore che si trovano comunemente nei supermercati scontano proprio il fatto che vengono che i metodi produttivi industriali prevedono che la raccolta avvenga prima della completa maturazione e che poi gli ortaggi vengano messi in celle frigorifero per poter essere distribuite nel punti vendita. Un simile sistema di produzione penalizza drasticamente il gusto. A maggior ragione coltivare in casa frutta e verdura è un’ottima idea. Oltre agli accorgimenti sopra descritti, ci sono prodotti in grado di agire positivamente sul sapore dei frutti e degli ortaggi.

 

I prodotti che migliorano il gusto di frutta e verdura

A chi ha orto e alberi da frutta, Sala Laurus consiglia l’uso di Sweet, un promotore naturale della maturazione dei frutti e del contenuto zuccherino. I polisaccaridi (zuccheri complessi) e i meso e micronutrienti (calcio, magnesio, boro e zinco) contenuti in Sweet favoriscono infatti l'anticipazione della maturazione, migliorano la consistenza della polpa, il colore della buccia e il contenuto zuccherino del frutto o dell’ortaggio, migliorando così la qualità del raccolto. La presenza di polisaccaridi rappresenta una fonte di zucchero prontamente utilizzabile per la pianta. Contemporaneamente, i meso e i micronutrienti stimolano la pianta ad aumentare naturalmente il contenuto di zuccheri.

Per rendere anche più efficace Sweet Sala Laurus suggerisce l’abbinamento con Megafol, un biostimolante che aumenta la resistenza agli stress e che supporta e velocizza in modo naturale il metabolismo delle piante. Costituito da principi organici di natura esclusivamente vegetale, applicato nei momenti critici (gelate, asfissia radicale, diserbi, grandinate) consente di superare gli arresti di crescita vegetativa. In condizioni di normalità, agevola inoltre un equilibrato sviluppo vegetativo e produttivo delle piante.