MELONE CANTALUPO
Cucumis melo L.
Il melone cantalupo (Cucumis melo L.) è un frutto appartenete alla famiglia delle Cucurbitaceae, caratterizzato da un odore particolarmente aromatico e dolce e conosciuto per le sue proprietà benefiche per la salute umana.
Il Melone Cantalupo e le sue qualità antiossidanti e antimicrobiche
Studi recenti hanno dimostrato che il cantalupo possiede interessanti attività biologiche, quali antiossidante, antimicrobica e preventiva nei riguardi di alcune forme tumorali. È raccomandato nel trattamento delle malattie cardiovascolari poiché riduce la pressione sanguigna e, inoltre, la polpa ha effetto lenitivo sulle infiammazioni cutanee.
Melone Cantalupo: ricco di carotenoidi, polifenoli e flavonoidi
Il melone cantalupo contiene un’elevata quantità di acqua (90%) ed è ricco di sostanze bioattive, tra i quali acido ascorbico, carotenoidi e polifenoli in particolare acidi fenolici e flavonoidi con effetti benefici sul sistema cardiovascolare.
Il contenuto medio in polifenoli del cantalupo è pari a circa 16 mg/100 g di prodotto fresco. Tra i flavonoidi, il composto più rappresentato è la luteolina, mentre per gli acidi fenolici, l’acido ferulico e l’acido caffeico. La luteolina è efficace nella prevenzione di diverse forme tumorali quali quello della mammella, del colon e polmonare; l’acido ferulico e l’acido caffeico sono noti per il loro potere antiossidante, antimicrobico, antinfiammatorio e antitrombotico.
La quantità di carotenoidi, responsabili del colore della polpa del frutto, può arrivare a 60 mg/kg di peso fresco e questi sono rappresentati principalmente da α, β e γ-carotene, ma anche da criptoxantina, luteina e zeaxantina e piccole quantità di fitoene, fitofluene, violaxantina, luteoxantina e neoxantina.
Il melone cantalupo è anche ricco in vitamine, in particolare vitamina A e vitamina C, e minerali come potassio, calcio, ferro, magnesio e fosforo. Il melone è anche ricco di folati, vitamine essenziali per le donne in gravidanza, e per la prevenzione della degenerazione senile della macula.
Bibliografia di riferimento
Manchali, S., & Murthy, K. N. C. (2020). Muskmelon. In Nutritional Composition and Antioxidant Properties of Fruits and Vegetables (pp. 533-546). Academic Press.
Gómez-García, R., Campos, D. A., Aguilar, C. N., Madureira, A. R., & Pintado, M. (2020). Valorization of melon fruit (Cucumis melo L.) by-products: Phytochemical and Biofunctional properties with Emphasis on Recent Trends and Advances. Trends in food science & technology, 99, 507-519.