SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Lumache: cosa fare contro i fastidiosi invasori di orti e giardini

Le lumache, anche dette limacce o lumaconi, sono gasteropodi polmonati del genere Limacidi o Arionidi, dotati di corpo nudo, allungato e vischioso. La chiocciola (meglio detta limacella) è rudimentale e invisibile, nel senso che è nascosta in quello che viene definito mantello. Gli Arionidi si distinguono dai Limacidi per il poro mucoso dorsale.

 

Le abitudini delle lumache

Le lumache prediligono ambienti umidi e climi temperati. Le si possono vedere in movimento soprattutto la mattina e la sera o al termine di un temporale. Alcune specie sono esclusivamente notturne. Sono per lo più fitofaghe, si cibano di vegetali o funghi anche se talvolta non disdegnano anche animali in decomposizione.

 

Perché le limacce sono dannose per l’orto?

Le lumache sono dannose per l’orto perché sono molto voraci, nutrendosi di foglie, fiori e parti vegetali, arrecano danno agli ortaccio cine pure al giardino. In particolare sono ghiotte di verdura a foglia, come biete, cavoli e insalate. Attaccano sia piantine giovani sia piante più grandi.

Impossibile non accorgersi del loro passaggio, i vegetali, le foglie in particolare, aggredite dalle limacce, presentano morsi di grandi dimensioni. La presenza di strisce viscide e biancastre è poi un loro segno inequivocabile.

 

Come proteggere i propri ortaggi delle lumache

Esistono diversi metodi per difendere l’orto dalle limacce, come ricorrere a dei lumachicidi o predisporre delle trappole.

In alternativa ai lumachicidi chimici, Sala Laurus consiglia l’uso di Lumaway anti-lumache da 1,5 Kg e 3 kg, un prodotto naturale, perfetto sia per piante in vaso sia per coltivazioni in piena terra, composto da un minerale presente in natura, l’atapulgite, un’argilla capace di tenere alla larga i molluschi dagli ortaggi, stimolandone la disidratazione. Il corpo molle e viscido delle lumache teme infatti il disseccamento e per questo è molto più probabile vedere i molluschi muoverso dopo la pioggia, mentre difficilmente li si vede quando le temperature sono alte e il sole a picco.