Tutto pronto per la raccolta delle olive? Lo sferzatore, o abbacchiatore, è uno strumento che vi permetterà di risparmiare tempo e fatica, aiutandovi a far staccare le olive dai rami.
Ve ne sono di diverse tipologie, adatte alle più svariate necessità. Il principio alla base però è lo stesso per tutti i modelli: si tratta di particolari bacchette meccaniche, montate su un’asta, che attraverso un movimento oscillatorio e rotatorio scuotono in modo automatico e con la giusta energia la chioma della pianta, favorendo il distaccamento delle olive. Le aste, che possono essere dotate di prolunghe di diverse misure, permettono di arrivare nei punti più alti dell’albero. Lo sferzatore può essere elettrico o pneumatico, a seconda dei modelli. Quello elettrico viene alimentato con una batteria che può essere comodamente portata in spalla. Quello pneumatico invece funziona con aria compressa prodotta da compressori collegati a un motore diesel o a benzina.
Particolarmente pratici e maneggevoli sono gli scuotitori piccoli, a spalla, che risultano anche essere meno invasivi. Il movimento dello sferzatore deve infatti essere energico, ma non causare un eccessivo stress per l’olivo, in modo da ridurre danni alla pianta e preservare anche le raccolte successive.
A fare al differenza è il tipo di pettine dello sferzatore e il materiale in cui sono costruite le bacchette. I modelli con denti più morbidi hanno un impatto meno invasivo sulle drupe e sui rami. Molti degli sferzatori in commercio hanno pettini in metallo o in carbonio, che presentano lo svantaggio di essere poco flessibili. Allo scopo di non danneggiare le olive e i rami una buona idea è quella di ricoprire i rebbi con morbide gomme in silicone e materiali simili.
Nella scelta del vostro sferzatore, gli aspetti da tenere in considerazione sono in sintesi:
- le dimensioni dell’oliveto
- come lo sferzatore deve essere alimentato
- praticità nell’uso
- leggerezza dell’utensile
- potenza delle oscillazioni
- materiale che compone il pettine
- il costo
FOCUS ON
Oliviero Light 3.0
Olitech Essential, la soluzione di base per la raccolta delle olive è Olytech Essential: versatile ed efficace, è adatto per tutte le esigenze. Olytech Essential funziona con un motore elettrico 12V cc, alimentato direttamente dalla batteria 12V, con sistema di controllo dello sforzo del motore. A bassi consumi elettrici vengono abbinate alte prestazioni. Olytech Essential permette una produttività di 80/110 kg/ora. Il movimento alternato su piano orizzontale (brevettato) garantisce un’alta resa di raccolta
Oliviero Flex Basic, garantisce una capacità di raccolta molto buona, ma allo stesso tempo un’ottima maneggevolezza e facilità di utilizzo. Flex-BF è con asta fissa e la possibilità di avere una prolunga come accessorio.
Olitech Mondial, leggerezza, potenza e affidabilità sono le caratteristiche principali di questo prodotto, capace di garantire intere giornate di lavoro in sicurezza e con grandi volumi di raccolto. Il sistema di Speed Control integrato consente di scegliere la velocità di battuta dei rebbi in base alle specifiche esigenze, semplicemente agendo sul pratico telecomando posto sull’impugnatura dello strumento. La possibilità di impostare la velocità corretta consente all’operatore di ottenere il miglior risultato sia su piante folte o ben potate, sia con olive molto resistenti al distacco o mature. Tutta l’elettronica è integrata, protetta dalla robusta cover dell’impugnatura. L’azione di raccolta consente all’operatore tutti i tipi di movimento: pettinatura (dall’alto verso il basso) o bacchiatura (introduzione ed estrazione continuata nei rami in tutte le posizioni)
Oliviero Flex Professional, linea caratterizzata da un nuovo e brevettato sistema di raccolta con bacchette in composito speciale. La potenza e la velocità della macchina è costantemente regolata e gestita elettronicamente per ottenere una resa ottimale in ogni situazione lavorativa. Le bacchette, grazie a questa gestione elettronica, flettono incrementando l’area di lavoro e di conseguenza la produttività. La prolunga telescopica (brevetto) si aviona attraverso una comoda leve posizionata sull’impugnatura. La linea Oliviero Flex Professional garantisce una capacità di raccolta al massimo livello di mercato, ma allo stesso tempo un’ottima maneggevolezza e facilità di utilizzo.
Olitech Mitho, lo scuotitore con movimento oscillatorio brevettato ad alta resa di raccolta e motore brushless Mitho 500 Wh è lo scuotitore della gamma Olytech di Volpi Originale dotato di due bracci porta-astine con 4+4 astine in fibra di carbonio ognuno, dotati di movimento oscillatorio ad alta resa di raccolta. L’innovativo design della testa inclinata permette un ottimale ingresso della strumentazione nelle piante e garantisce una rapida sostituzione dei rebbi quando necessario. Dotato di prolunga telescopica o asta fissa e pratica impugnatura ergonomica con interruttore e controllo della velocità, questo scuotitore è stato realizzato per lavorare intere giornate di lavoro in sicurezza e con grandi volumi di raccolto per una produttività di 90/130 Kg/ora.
Olitech Lithium Plus, è uno scuotitore innovativo e professionale, che facilita il lavoro grazie alla batteria al litio. Per rendere più maneggevole lo scuotitore, sono state realizzate tre varianti di misura: L – XL – SP. La soluzione top di gamma per la raccolta delle olive è Olytech Lithium Plus: adatta all’uso professionale grazie alla batteria al litio. Questa macchina funziona con un motore elettrico 48V cc, collegato alla batteria 44V 17,5Ah. L’innovativa batteria al litio è alloggiata all’interno di un comodo zaino, per garantire all’operatore massima libertà di movimento e giornate intere di lavoro. Lithium Plus permette una produttività di 90/120 kg/ora. Il movimento alternato su piano orizzontale (brevettato) garantisce un’alta resa di raccolta. Il microprocessore per il controllo della potenza del motore è posizionato sull'alimentatore e permette una regolazione a doppia velocità (950 battiti/minuto, 1.100 battiti/minuto).