SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

La viola, cornuta o del pensiero, come si coltiva il fiore dell'inverno

La viola, cornuta o del pensiero, regala grandi soddisfazioni anche in inverno. Sapete come si coltiva questo fiore multicolore?

 

Viola, si semina in autunno e fiorisce in inverno

Le viole fioriscono anche quando le temperature scendono donando colore e bellezza al vostro giardino pure nei mesi più freddi dell’anno, proibitivi per la fioritura di molte altre piante. Facili da coltivare, se vengono messe a dimora in autunno, se ne possono godere le splendide fioriture fino alla primavera successiva. Abbiate però l’accortezza di non piantarle nelle giornate più rigide, preferendo quelle soleggiate e miti. Soltanto nelle aree geografiche dove il freddo è decisamente troppo pungente è bene aspettare la primavera per coltivarle.

 

Viola, come si coltiva?

Le viole non hanno grosse richieste avendo un’alta capacità di adattamento. L’importante è che il terreno abbia un buon livello di fertilità, sia ben esposto e che permetta un ottimale drenaggio dell’acqua. Generalmente coltivate in aiuole, per favorire lo sviluppo della pianta, smuovete il terreno prima di metterle a dimora. Allo scopo avvaletevi di una vanga. Non serve andare molto in profondità, basta scavare fino a 20-25 centimetri e poi con un rastrello rendere il terreno più uniforme e affinato. A questo punto il suolo è pronto a ricevere le piantine che vanno disposte a circa 15 centimetri una dall’altra, come se fossero i vertici di un triangolo equilatero. Se volete un fitto manto fiorito potete anche ridurre questa distanza, ma l’ideale è dare un po’ di spazio ai fiori in modo che possano svilupparsi più armoniosamente.

 

I consigli di Sala Laurus

Abbiamo detto che la viola si adatta facilmente ed è semplice da coltivare, ciò non vuole dire che non dobbiamo prendercene cura fornendole tutto quel che può agevolarne la crescita. Fra i prodotti indicati c’è Helpmax liquido, perfetto per rendere la pianta più resistente agli stress climatici; non dimentichiamo che le basse temperature e le intemperie tipiche dell’inverno mettono alla prova le piantine, provocando in alcuni casi danni che ne inficiano la resa estetica e rallentandone lo sviluppo. In aggiunta a HelpMAX è consigliabile l’utilizzo di ONE liquido universale, un concime a base di estratti vegetali e microelementi che permettono alla pianta di svolgere al meglio le sue funzioni creando le condizioni ideali per un armonico sviluppo vegetativo.