SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

La trasemina del prato, per mantenerlo verde anche nei mesi freddi

Con l’avvicinarsi della stagione invernale, fra le attività da svolgere per avere un prato sano e di un bel colore verde, c’è la trasemina. Sapete cos’è?

 

Prato ingiallito in autunno, che fare?

Con abbassarsi delle temperature è possibile che l’erba del vostro giardino cambi aspetto, questo fenomeno avviene quando le varietà che compongono il manto erboso sono principalmente macroterme (per avere un’idea, Paspalum notatum, Paspalum vaginatum, Cynodon dactylon x transvaalensis e Cynodon transvaalensis appartengono a questa tipologia). Le macroterme sono infatti perfette per i climi caldi e temperati, adattandosi molto bene alle alte temperature, ma quando il termometro scende sotto i 20 °C rallentano il loro sviluppo fino ad andare in dormienza in presenza di temperature rigide (di solito inferiori a 10 °C). Quando ciò avviene la colorazione tende a ingiallire. Si comportano in modo complementare le microterme, appartenenti alla famiglia delle graminaceae che invece si adattano perfettamente a temperature invernali medio-basse. Non a caso ne fanno parte le piante sempreverdi. 

TRIKO PLUS
Inoculo di funghi micorrizici coadiuvatore nel contrato delle patologie funginedel tappeto erboso
Preparato multi microbico che contrasta le patologie fungine del tappeto erboso. Le sue proprietà sono legate all’attività di antagonismo, parassitizzazzione e produzione di metaboliti secondari che sviluppa il “brodo” microbico presente in TRYKO PLUS. Inoltre viene svolta un’azione fitostimolante radicale attraverso la produzione di ormoni che inducono la nodulazione radicale. Azione di controllo del feltro attraverso la sua azione cellulosolitica.

NUTRATTIVA 6-2-6
Concime organo-minerale complesso NPK a titolo 6.2.6 con inoculo micorrizico integrato, è un fertilizzante adatto per ogni periodo dell’anno. Contiene Azoto sotto forma organica unicamente di derivazione vegetale. Per questo motivo è totalmente esente da cattivi odori ed è immediatamente utilizzabile dai microrganismi utili della rizosfera e dalle piante. La percentuale di sostanza organica contenuta è altissima (66%). NUTRATTIVA è arricchito con specifico inoculo micorrizico integrato a base di endomicorrize (Glomus spp.), Trichoderma spp. e Bacillus subtilis (105 U.F.C./g). Questo rende NUTRATTIVA adatto per il recupero della biofertilità dei terreni con azione di protezione indiretta verso le principali fitopatologie dei prati. Non contiene sottoprodotti o scarti di lavorazione (nessun metallo pesante e nessuna fitotossicità latente).

 

La trasemina, per contrastare l’ingiallimento del prato

Con la trasemina, che si effettua generalmente a ottobre, si interviene proprio sulla composizione del manto erboso, seminando varietà microterme, fra cui Lolium perenne, Agrostis stolonifera, Poa pratensis, Loietto, Festuca rubra e Festuca arundinacea. In questo modo il nostro prato tornerà ad avere un bel colore verde intenso.

Distribuite in modo uniforme sul prato i semi della varietà scelta, annaffiate con cura in modo che attecchiscano. Quando l’erba raggiunge i 10 centimetri circa di altezza, tagliate il prato, così da uniformare il manto erboso e stimolarne una ricrescita armoniosa. Un fertilizzante vi aiuterà migliorare il risultato e velocizzerà la crescita delle piantine.

 

FOCUS ON

Royal Blend 
Blend di Loietti di tessitura fine di origine americana di colorazione verde scura, specifico per trasemine. Perfetto per rigenerare tutti i miscugli della linea Mastergreen e le miscele a colorazione intensa in genere. Ideale per aree sportive o ricreazionali in pieno sole e/o mezz’ombra. A piena maturità, si presenta molto denso, fine, uniforme e resistente al calpestio e al traffico. Alto livello di endofizzazione naturale. Tollerante nei confronti di Mal Bianco, Filo Rosso, Dollar Spot, Gray Leaf Spot e Microdochium spp.

 

Sala Laurus vi consiglia di usare Actiwave G per il vostro prato. Si tratta di un fertilizzante con effetto biostimolante perfetto per la trasemina perché rinforza le piante prima che la stagione invernale le metta alla prova. La presenza In Actiwave G del prezioso estratto di Ascophillum nodosum, un’alga artica, ne potenzia l’effetto biostimolante. Caidrina, acido alginico e betaine, naturalmente contenute nel prodotto, vanno ad agire positivamente sia sulla pianta sia sul terreno. In particolare, la caidrina aumenta l’assorbimento radicale e supporta il metabolismo della pianta; l’acido alginico migliora la struttura del suolo e la disponibilità di nutrienti; le betaine promuovono l’assorbimento radicale e contribuiscono a rendere le piante più resistenti agli stress ambientali, come le basse temperature.