SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

La semina nell'orto e in giardino: file, buchette o spaglio?

La semina, insieme al trapianto, è un’operazione fondamentale per iniziare a fare l’orto o per arricchire il giardino di nuove piante. Questa operazione si può fare con modalità differenti in base a quello che si vuole coltivare. Vediamo insieme come individuare la tecnica giusta.

 

Semina a file (o righe)

Volete creare composizioni in giardino dall’effetto geometrico? Oppure la geometria vi serve per poter meglio gestire la coltivazione? È il caso dei filari di legumi da far crescere su supporti verticali oppure delle bordure fiorite in giardino. Ecco, se avete a che fare con piante che non hanno particolari fabbisogni in termini di spazio e avete la necessità di “coltivare a righe” la semina a file fa per voi.

La semina a file si effettua scavando un solco lungo, dritto, stretto e profondo qualche centimetro. Distribuite i semi all’interno del solco a formare proprio una riga continua, quindi ricoprite con la terra e annaffiate abbondantemente. Ripetete il tutto per ogni fila rispettando le distanze richieste dalla coltura. Non preoccupatevi se la coltura vi sembra troppo fitta, quando le piantine germinano, si eliminano quelle di troppo (diradamento).

Nel diradare vanno privilegiati gli individui dall’aspetto sano e meglio sviluppati. Così facendo le piantine migliori avranno uno spazio adeguato per crescere.

La semina a righe viene ampiamente usata negli orti, in particolare per carote, ravanelli, piselli e fagioli. In giardino invece si ricorre poco a questa tecnica, perché in genere si preferiscono composizioni dall’aspetto più naturale e meno rigido.

 

Semina a buchette

La semina a buchette si esegue realizzando delle piccole buche nel suolo dove si vuole far crescere la pianta. All’interno del foro si inseriscono 2-3 semi, dopo di che lo si richiude. Quando le piante si saranno sviluppate, si terranno quelle più sane e forti, eliminando invece quello più fragili. La semina a buchette si presta a essere usata nei giardini e quando si coltiva in vaso. Disponendo i fori a zig-zag (quinconce), le composizioni avranno un aspetto più naturale.

Nell’orto si utilizza per piante che hanno particolari necessità di spazio sulla fila e tra le file, risparmiando sul numero di semi. È una tecnica molto utilizzata e si applica a tantissimi ortaggi come zucche, zucchine, melanzane e pomodori.

 

Semina a spaglio

La semina a spaglio è un’antica tecnica di semina ed è ancora molto diffusa. Con questa modalità, i semi vengono sparsi manualmente, lanciandoli a ventaglio, con un movimento rapido del polso. L’importante è fare attenzione a distribuirli omogeneamente sul terreno. In caso contrario i semi si concentreranno in alcune aree, lasciandone vuote delle altre. La semina a spaglio si presta a essere usata per seminare un piccolo prato all’inglese, per coltivare camomilla o alisso nano, sia nelle coltivazioni in vaso che nelle aiuole. Si rivela utile anche nella semina di ortaggi come la rucola, l’erba cipollina e il prezzemolo.

 

Sementi e concimi

Ora che sapete scegliere la tecnica più adatta, è il momento di procurarsi tutto il necessario per la semina, a partire dalle sementi. Sul sito di Sala Laurus ne troverete di tutti i tipi e per tutti i gusti ed esigenze. Per avere risultati ottimali, concimate il terreno con prodotti di qualità. In caso di orto, si rivela essere estremamente efficace ONE orto e frutta, un fertilizzante microgranulare extra concentrato, di origine vegetale, in grado di agevolare la radicazione e favorire un rapido sviluppo di piantine, erba e ortaggi. ONE aumenta le difese endogene della pianta rendendola molto resistente nei confronti degli stress ambientali. Usato nell’orto domestico, permette di ottenere ortaggi e frutti sani e gustosi. Per aree ampie, affidatevi invece ad Actiwave G, un biostimolante naturale in grado di migliorare l’assorbimento delle sostanze nutritive disponibili nel suolo agevolando la crescita delle piante anche in presenza di condizioni ostili. Perfetto invece per il giardino è un concime concentrato e ricco di micronutrienti come ONE prato e giardino. Stimolante organo-minerale a base di estratti vegetali, ONE agisce velocemente accelerando il metabolismo delle piante e permettendo di ottenere in tempi brevi ottimi risultati, soprattutto in termini di sviluppo e crescita.