SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

La potatura invernale degli alberi da frutto

Alla fine del periodo vegetativo, tra l’autunno e l’inverno, è bene effettuare una potatura degli alberi da frutto per permettere loro di essere più forti e sani in primavera.

 

La potatura invernale serve per agevolare un ottimale sviluppo vegetativo e migliorare la produzione dei frutti, sia a livello di quantità sia a livello di qualità. La vegetazione in eccesso tende infatti a indebolire la pianta spingendola verso una minore resa produttiva.

Con la potatura invernale si andrà a sfoltire la pianta, in modo che luce e aria possano filtrare più agevolmente all’interno della chioma. Per una corretta potatura vanno come prima cosa individuati i rami principali, per poi andare a recidere i rami secondari che crescono verso l’interno, quelli che si incrociano con gli altri, che sono di intralcio o troppo lunghi. Una volta deciso quali sono superflui, praticate il taglio vicino alla biforcazione con altri rami.

Allo stesso modo vanno eliminati i rami secchi, malati e danneggiati.

 

Nella potatura avere gli strumenti giusti è fondamentale: usate delle cesoie per recidere i rami sottili, mentre per quelli spessi vi serviranno delle forbici più robuste, dei troncarami o dei segacci. Per i rami particolarmente alti, è bene munirsi di uno svettatoio che può raggiungere fino a 5 metri.

 

Il taglio deve essere preciso e netto, allo scopo è bene controllare che le lame siano ben affilate prima di effettuare il taglio. Affinché si riduca il rischio di infezioni, le lame devono essere pulite e disinfettate con dell’alcool. Subito dopo la potatura, applicate del mastice sul taglio per agevolarne la cicatrizzazione e proteggere la pianta da muffe e malattie. L’uso di battericidi a base di rame contribuisce a sua volta a ridurre le probabilità che i rami siano esposti ad attacchi fungini e infezioni.

 

Per aiutarvi nell’operazione di potatura Sala Laurus ha selezionato un’ampia gamma di articoli adatti a tutte le esigenze. Nello shop si potranno infatti trovare diversi modello di cesoie e troncarami (fra cui gli attrezzi della Gardena indicati nella sezione Casa e giardino), oltre alle forbici professionali (esposti nella sezione Farm) o ancora alle forbici e ai potatori a catena elettronici, perfette anche per le potature più impegnative.

Per disinfettare le ferite da taglio infine Sala Laurus consiglia l’applicazione immediata di mastice cicatrizzante pronto all'uso; nel caso invece, successivamente alla potatura, compaiano sintomi da infezione fungina o batterica, Microram 35 WG rappresenta un’ottima soluzione a largo spettro d’azione ammessa in agricoltura biologica.