SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

La potatura autunnale delle rose

Per avere delle magnifiche rose alla prossima fioritura, è importante prevedere una potatura tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno.

 

L’obiettivo della potatura autunnale è quello di effettuare dei tagli per permettere alla pianta di rinforzarsi per poi produrre fiori belli, dai colori intensi e numerosi.

La potatura delle rose va a eliminare le parti vecchie della pianta: Il taglio dei rami può essere totale oppure andare semplicemente ad accorciare il ramo. Se avete delle rose giovani questo secondo tipo di taglio è più indicato. Nelle rose adulte invece si rende necessario eliminare del tutto i rami improduttivi o danneggiati.

 

Potare le rose in autunno

Se è vero che il periodo di potatura delle rose può essere diverso a seconda della varietà, dalle caratteristiche della pianta e del clima in cui cresce, è anche vero che la potatura autunnale è una prassi assodata dal momento che l’autunno è il periodo giusto per pulire la pianta da fiori secchi e da rami ormai inutili.

 

La potatura autunnale è indicata se il roseto cresce in climi caldi o temperati, con inverni miti. Dove le condizioni climatiche sono rigide e umide è bene aspettare la primavera per potare. In presenza di umidità, la potatura in autunno o inverno potrebbe infatti aumentare il rischio che la pianta si infetti attraverso il taglio.

 

Gli strumenti utili per la potatura delle rose

Per effettuare correttamente la potatura è necessario avere delle cesoie per recidere i rami sottili, un segaccio per quelli spessi e un tagliasiepe per i roseti a cespuglio. Siccome il taglio deve essere netto, assicuratevi che le lame siano ben affilate. Per evitare infezioni, è bene pulirle con cura e disinfettarle prima dell’uso. Gli attrezzi possono essere disinfettati con dell’alcool, ma nei negozi specializzati si trova anche il mastice da giardinaggio, applicato sul taglio protegge ulteriormente la pianta.

 

Come potare le rose

Quali rami vanno recisi? Fate un’accurata analisi ed eliminate quelli secchi, malati, danneggiati, deboli, inutili o che sono d’intralcio allo sviluppo della pianta. Il taglio va fatto dal basso, alla base del ramo, se questo è vecchio o infetto. Se invece volete accorciare rami produttivi, ricordatevi di lasciare 5-6 gemme e di inclinare le cesoie in modo da avere un taglio di circa 45 gradi. 

 

Non dimenticatevi di indossare guanti spessi e resistenti durante la potatura per evitare che le spine vi feriscano.

 

Sala Laurus ha selezionato per gli appassionati di giardinaggio delle pratiche cesoie, pensate sia per mani piccole sia per mani grandi perfette per la potatura delle rose per via dell’impugnatura comoda, per la leggerezza e per la resistenza. Lama e controlama sono in acciaio temperato e garantiscono un taglio netto e preciso.

Per favorire lo sviluppo delle vostre rose, Sala Laurus vi consiglia l’uso di ONE liquido universale, un concime perfetto per le piante da fiore, in grado di rendere più resistente la pianta, oltre a favorirne la radicazione e la crescita, grazie alla sua composizione di origine vegetale, ricca in ferro e azoto.