SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

La cura della Stella di Natale, la pianta delle feste

La Stella di Natale o poinsettia (Euphorbia pulcherrima) è la tipica pianta ornamentale che si regala durante le feste, per via del bel colore rosso delle sue foglie.

L’avete ricevuta in dono e non sapete come averne cura? Ecco alcuni utili consigli per conservarla vitale e farla “colorare” del classico bel rosso anche nei prossimi Natali.

 

Come prima cosa posizionatela in un luogo luminoso, evitando però di tenerla troppo vicino a fonti di calore o esposta a correnti d’aria.

Vive bene a temperature comprese tra i 15 °C e i 21 °C e va annaffiata regolarmente tutte le volte che il terreno tende ad essere troppo asciutto, in modo da mantenerlo umido, senza però esagerare per scongiurare la formazione di pericolosi marciumi.

 

Arriverà il momento in cui le foglie cadranno, a quel punto tagliate gli steli, fino a circa 20 cm dalla base. Siccome al taglio uscirà dalla pianta del lattice irritante per la pelle, usate dei guanti per proteggervi. Applicate sui tagli della cenere di legno o trattateli passando sugli apici un panno imbevuto di acqua calda. Una volta effettuata questa operazione, mettete il vaso in un angolo fresco e luminoso della casa, limitando le annaffiature allo stretto necessario, quando il terriccio è proprio asciutto.

 

Appena riprende lo sviluppo vegetativo, in primavera, procedete rinvasando la pianta in un contenitore di dimensioni più grandi. Ricordatevi di mettere in fondo al vaso una base di argilla espansa per favorire il drenaggio. Aggiungete poi un substrato composto da due parti di terriccio e una di sabbia. Le irrigazioni ora dovranno riprendere a essere più frequenti.

 

Nei mesi primaverili ed estivi, abbiate l’accortezza di tenere il vaso lontano dalla luce diretta del sole e di concimare con costanza.

 

In autunno spostate la vostra Stella di Natale in una angolo mite della casa, in modo che le temperature non scendano mai sotto i 15 °C. In questa fase, per favorire una nuova “fioritura”, sospendete la concimazione, riducete nuovamente le annaffiature ed evitate un’esposizione eccessiva; è bene infatti che la pianta non riceva più di 8 ore di luce al giorno. In questo modo creerete le condizioni ideali perché le foglie della Stella di Natale riprendano a colorarsi di quel bel rosso che ricorda le feste.

 

Per la potatura della Stella di Natale e dei fiori in genere, Sala Laurus, suggerisce l’uso delle Forbici city gardening dotate di lame in acciaio inossidabile, con un'apertura regolabile su due livelli, blocco di sicurezza, due posizioni di taglio, manici manici ergonomici per una maggiore maneggevolezza e con morbidi inserti antiscivolo. Per la concimazione invece, il prodotto perfetto per la poinsettia è ONE liquido un concime che oltre a fornire i macronutrienti (NPK) di cui la pianta necessita, apporta anche preziosi micronutrienti che la mantengono viva e rigogliosa.