Sapete come proteggere i vostri gerani dal freddo dell’inverno? In presenza di basse temperature è importante avere qualche piccola accortezza.
Appena le temperature scendono sotto i 5 °C notturni spostate i gerani. Teneteli in luoghi riparati, ma luminosi, dove la temperatura rimane sempre sopra i 5 °C. Abbiate cura di non lasciare i vasi a diretto contatto con il pavimento, spesso molto freddo, mettendoli su supporti di legno che non ostacolino un corretto drenaggio. I fori dei vasi non devono infatti essere ostruiti, altrimenti si rischiano dei ristagni idrici. Per lo stesso motivo, è bene ridurre le irrigazioni, che andranno limitate al semplice scopo di non permettere al terriccio di diventare secco.
Una volta che avete ritirato i gerani, effettuate una potatura. Lo scopo è quello di eliminare i rami danneggiati, le foglie secche e i fiori appassiti. Superato l’inverno, prima di riportare i vasi all’aperto, prevedete un altro sfoltimento. In questo caso spuntate i rametti dei gerani di circa un terzo della loro lunghezza. Lo scopo è quello di rinforzare la pianta e creare le condizioni migliori per la ripresa vegetativa primaverile.
Passati i mesi più freddi, non abbiate fretta nel rimettere i vasi all’aperto. Fatelo solo se le temperature sono stabili e miti. Se di notte le temperature non raggiungono i 10 °C continuate a tenere i gerani al riparo. Si tratta infatti di piante sensibili. Gli stress climatici potrebbero provocare un arresto vegetativo.
Se esponete i gerani a repentini sbalzi di temperatura a risentirne saranno le fioriture.
Non avete un locale riparato dove mettere i vasi in inverno? Proteggete i gerani ricoprendoli con un apposito telo di tessuto non tessuto, pensato proprio per difendere le piante dal gelo. Teneteli a ridosso del muro, in modo che possano godere di un minimo di protezione e mettere i vasi sopra a dei supporti per evitare il contatto con il terreno freddo.
Per provvedere alle potature di sfoltimento dei gerani, Sala Laurus consiglia l’uso delle cesoie felco 160 o Gardena. Si tratta di forbici robuste e maneggevoli, con cui si possono effettuare tagli netti e precisi. Sono disponibili sia per mani piccole sia per mani grandi, in modo che ognuno possa trovare quella che fa al caso proprio. Presentano inoltre il vantaggio che tutti i pezzi di cui sono composte possono essere sostituiti all’occorrenza.
Per tagliare fiori secchi, foglie e rami sottili, sono perfette anche le forbici City gardening Gardena, dotate di lame in acciaio inossidabile, apertura regolabile, blocco di sicurezza e sistema antiscivolo.
Per chi non può mettere al riparo i gerani, Sala Laurus propone l’uso del cappuccio di tessuto non tessuto Agricap, in grado di proteggere le piante dal freddo, anche quando restano all’aperto.