Fino a pochi anni fa, in Europa, l’irrigazione della vite era considerata una pratica di forzatura. Finalizzata esclusivamente a massimizzare le rese a discapito della qualità. Questa presunta antitesi tra irrigazione e qualità era riconducibile all’impiego di sistemi di irrigazione obsoleti disfunzionali in relazione alla necessità di una gestione idrica efficiente e oculata.
La produzione di vini di qualità è connessa ad una irrigazione equilibrata e intelligente, allo scopo di contenere lo stress idrico estivo, senza eliminarlo integralmente.L’irrigazione a goccia rappresenta il sistema irriguo più appropriato per la viticoltura, consentendo produzioni con elevati standard qualitativi.
La microirrigazione a goccia, grazie all’elevata efficienza irrigua (che raggiunge il livello di 85-90% nei sistemi fuori terra e anche il 95% nei sistemi interrati), consente inoltre di ridurre la bagnatura delle parti verdi, di favorire la meccanizzazione del sistema vigneto e nel contempo razionalizzano l’uso della risorsa idrica sempre più scarsa.
IRRIGAZIONE A GOCCIA: UNO STRUMENTO AGRONOMICO PER IL VITICOLTORE
Notevoli sono i vantaggi che è possibile ottenere dalla corretta gestione dell’irrigazione a goccia.
Nei primi anni di impianto, grazie all’irrigazione a goccia, possiamo ridurre di circa un anno l’entrata in produzione e soprattutto aumentare l’attecchimento delle barbatelle.
Negli anni successivi sarà possibile gestire al meglio l’equilibrio tra la fase vegetativa e quella produttiva favorendo la prima o la seconda a seconda della fase fenologica avendo come obiettivo il miglioramento della qualità dei vini prodotti.
Grazie alla goccia si otterrà l’ideale tenore di umidità a livello della rizosfera facilitando così l’assorbimento dei minerali che daranno la tipicità al prodotto finale.
- Possibilità di integrare la nutrizione minerale con l’ausilio della fertirrigazione
- Contemporaneità nella maturazione delle uve
- Permette il controllo sui parametri (dimensione dell’acino, gradazione zuccherina, pH, rapporto buccia/polpa) che consentiranno poi di ottenere vivi che soddisfino le aspettative.
Scopri la gamma di soluzioni irrigue
- Tipologia d'impianto
L’ala gocciolante Multibar C classica con gocciolatore cilindrico autocompensante è la soluzione ideale per terreni in pendenza e tipografie irregolari. Tuttavia è possibile l’applicazione dell’ala gocciolante Tandem con gocciolatore cilindrico a flusso turbolento (autopulente). Per installazioni in subirrigazioni è consigliabile l’impiego dell’ala gocciolante autocompensante per subirrigazione ROOTGUARD Multibar C, con sistema anti intrusione radicale. La tecnologia Rootguard rende l’ala gocciolante ideale per essere interrata senza che la sua resistenza venga nel tempo intaccata.
- Tubazioni in PE, Connecto e sfiati
La linea di raccordi a compressione Connecto per il convogliamento dei fluidi in pressione, particolarmente indicata per impianti di irrigazione e giardinaggio, si distingue per la grande velocità e semplicità di contagio.
- Filtrazione
Un’ampia gamma di filtri. Possono gestire una grande varietà di portate. Sono disponibili modelli manuali o automatici per applicazioni sia su acque di canale che su acque di pozzo.
- Fertirrigazione
I sistemi d’iniezione Irritec sono affidabili e di più facile utilizzo. Consentono di iniettare i fertilizzanti (liquidi o diluiti in acqua) a tassi d’iniezione compresi tra 150 l/h e 1700 l/h
- Raccordi e derivazioni per ala gocciolante
Gamma completa per la connessione di tape, ala gocciolante leggera e classica, disponibili in diverse misure.