SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Il taglio dell'erba in autunno

In autunno è bene programmare l’ultimo taglio dell’erba dell’anno in vista dell’inverno, stagione durante la quale non sarà necessaria effettuare alcuna tosatura.

 

Come tagliare l’erba del prato in autunno

Il taglio del prato non ha solo uno scopo estetico o funzionale a limitare un’eccessiva crescita dell’erba, ma ha l’obiettivo di mantenere il manto erboso sano e resistente. Allo scopo è bene tenere in considerazione che la frequenza e l’altezza della tosatura non devono essere lasciate al caso e dipendono dalle varietà dell’erba che compongono il prato, dalle condizioni ambientali, dallo stato in cui versa il prato e dal periodo dell’anno in cui il taglio viene effettuato. La frequenza sarà maggiore in primavera ed estate, si ridurrà in autunno e verrà sospesa in inverno.

Variare l’altezza del taglio durante l’anno permette di avere un prato bello e in salute. Se il livello del taglio in primavera, dopo la semina, dovrà essere piuttosto alto per favorire la crescita dell’erba (si riduce l’altezza degli steli di circa il 30%), l’ultimo taglio dell’anno, quello che si effettua in genere tra fine ottobre e inizio novembre, dovrà invece essere circa 1-2 cm in meno rispetto a quello primaverile allo scopo di rendere l’erba più resistente alle basse temperature e alle intemperie. Se il taglio è effettuato nel migliore dei modi, si contribuirà alla crescita di un prato robusto e capace di resistere a malattie fungine e altre problematiche che possono interessare il manto erboso. Il motivo per cui la tosatura autunnale è più bassa che durante il resto dell’anno è legato al fatto che i mesi che seguiranno saranno caratterizzati da temperature basse, da una maggiore umidità, dovuta alla pioggia e alla neve, e se il prato presenta steli troppo lunghi, finirebbero per piegarsi e aumentare il rischio di sviluppare marciumi e malattie fungine.

Va sempre ricordato però che, indipendentemente dalla stagione, è fondamentale non provocare un eccessivo stress al manto erboso. Per questo motivo, ad eccezione dell’ultimo taglio dell’anno, è bene non essere troppo drastici nel taglio e non eliminare più di un terzo dell’altezza dell’erba.

 

Come effettuare il taglio dell’erba

Il taglio va fatto nelle ore più fresche della giornata, tenendo ben presente che non va tosato il prato quando il terreno è troppo asciutto e nemmeno quando è ancora bagnato. Prima di procedere, accertatevi che le lame siano ben affilate: se il taglio è impreciso, il prato apparirà meno ordinato e risulterà più esposto agli attacchi da parte di patogeni. Ricordatevi poi di tagliare l’erba in senso alternato per non creare solchi.

 

Attrezzi per rasare l’erba

Per il taglio vengono usati dei pratici tosaerba. In commercio se ne trovano di diversi tipologie (a rullo, a disco, a batteria, automatici…). Visto che il taglio non deve essere fatto sempre alla stessa altezza, l’ideale è poter contare su tosaerba in cui l’altezza di sfalcio possa essere modificata in base alle esigenze. Sala Laurus ha selezionato per i suoi clienti dei funzionali rasaerba a batteria Gardena, di pratico utilizzo e perfetti per superfici di medie dimensioni, e dei robot rasaerba Gardena, in grado di sostituirsi al lavoro manuale assicurando un’accurata rasatura di superfici anche ampie e in pendenza.

FOCUS ON

  • Robot rasaerba SILENOCity 250 mq, silenzioso, versatile e dal design intelligente: ecco il robot rasaerba SILENO city 250 m² GARDENA. Il SILENO city è ideale per i prati più piccoli, offrendo prestazioni elevate e una rasatura comoda. Utilizzando l'App Bluetooth® GARDENA, è sufficiente prendere il vostro smartphone, inserire le dimensioni del prato, i giorni di taglio desiderati e l'ora di inizio preferita. Il tuo robot rasaerba imposta un programma ed è pronto a partire senza problemi. Potete controllare comodamente il vostro SILENO city via Bluetooth® fino a 10 m di distanza. Il vostro robot rasaerba calcola il tempo necessario per tagliare l'erba e l'assistente alla programmazione dell'App Bluetooth® GARDENA vi aiuta a mantenere il vostro giardino perfetto.
  • Smart SILENO City 500 mq, tosaerba per giardini fino a 500 mq completamente connesso e con l'intelligente EasyApp Control. Questo efficiente rasaerba è particolarmente silenzioso, orgoglioso di offrire i migliori livelli di rumorosità della categoria a soli 57 db(A), potete rilassarvi in pace e godervi il vostro giardino mentre lui fa il duro lavoro. Il sofisticato CorridorCut guida il robot rasaerba mentre taglia senza problemi in spazi stretti e angoli angusti di soli 60 centimetri di larghezza, aree che di solito dovresti tagliare manualmente. CorridorCut guiderà persino il robot rasaerba fuori da difficili vicoli ciechi. La smart App GARDENA ha un assistente alla programmazione per aiutarvi a mantenere il vostro giardino perfetto. Seguendo il tuo programma, ma guidato da SensorControl, il robot giudica da solo quanto spesso il tuo prato ha bisogno di essere tagliato. Partirà esattamente alla frequenza migliore in linea con la crescita dell'erba, questo piccolo giardiniere efficiente va al lavoro solo quando serve. L'innovativa funzione di Taglio a spot, un'azione di falciatura a spirale, permette al vostro smart SILENO city di mettersi al lavoro in altre aree difficili da raggiungere.