SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Il pomodoro, caratteristiche e proprietà nutrizionali

POMODORO
Solanum lycopersicum, L

Il pomodoro (Solanum lycopersicum L.) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Solanaceae nota per l’elevato contenuto di carotenoidi che svolgono azione antiossidante e conferiscono, una volta maturi, la tipica colorazione rossa. Il licopene, il cui contenuto nel pomodoro può raggiungere i 70 mg/Kg, è il carotenoide principale e ad esso sono attribuite numerose attività farmacologiche tra cui proteggere dal cancro, dalle malattie cardiovascolari, dall’osteoporosi e dallo sviluppo della cataratta.

 

Il pomodoro e l'attività farmacologica della zeaxantina

Il pomodoro contiene anche altri carotenodi, come la zeaxantina, neoxantina, luteina, α-criptoxantina, α-carotene, β-carotene, ciclolicopene e β-carotene 5,6-epossido. Questi composti agiscono in modo sinergico nei confronti di numerose malattie come obesità, iperglicemia e ipercolesterolemia, disturbi cardiovascolari e svolgono azione protettiva nei riguardi di diversi tipi di tumori. La zeaxantina in particolare aiuta a proteggere la vista, riducendo il rischio di degenerazione maculare senile.

 

Il pomodoro: un alto contenuto di composti fenolici e amminoacidi essenziali

Tra i composti fenolici presenti nel pomodoro, la quercetina, il kaempferolo, la naringenina e l’acido caffeico sono i più comuni. Molti di questi hanno attività antiossidante e proteggono l’organismo da varie malattie legate allo stress ossidativo. I pomodori contengono anche aminoacidi essenziali quali acido glutammico, leucina, treonina, valina, istidina, lisina e arginina; l’acido glutammico è il principale ed il suo contenuto è compreso tra 5,7 e 14,6 g/100g di prodotto fresco. Contengono, inoltre, acidi grassi insaturi, quali acido linoleico e linolenico in quantità comprese tra 46-54 e 4-16 g/100g, rispettivamente e fitosteroli (β-sitosterolo, campesterolo e stigmasterolo) in quantità compresa tra 0.9-15 g/Kg.

 

La presenza di acqua, vitamine e minerali nel pomodoro

Inoltre, il contenuto di acqua e di fibre svolgono attività benefica sull’organismo favorendo l’idratazione, la peristalsi intestinale, e svolgono azione nella prevenzione del cancro al colon. Il pomodoro è, inoltre, ricco in vitamina C, contribuendo al potenziamento del sistema immunitario e alla sintesi del collagene, di vitamina K, e di minerali, quali fosforo e calcio, utili al mantenimento della salute delle ossa, e di potassio, fondamentale nel controllo della pressione e della frequenza cardiaca. Considerevole anche il contenuto in ferro e zinco.

 

Bibliografia di riferimento

Ali, M. Y., Sina, A. A. I., Khandker, S. S., Neesa, L., Tanvir, E. M., Kabir, A., ... & Gan, S. H. (2020). Nutritional composition and bioactive compounds in tomatoes and their impact on human health and disease: A review. Foods, 10(1), 45.

Perveen, R., Suleria, H. A. R., Anjum, F. M., Butt, M. S., Pasha, I., & Ahmad, S. (2015). Tomato (Solanum lycopersicum) carotenoids and lycopenes chemistry; metabolism, absorption, nutrition, and allied health claims—A comprehensive review. Critical reviews in food science and nutrition, 55(7), 919-929.