SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Fare l'orto in città, trucchi e vantaggi della coltivazione sul balcone

L’orto in città vi sembra una follia? Non è così, anzi, coltivare aromi e ortaggi sul balcone, presenta numerosi vantaggi.

 

Innanzitutto è un buon modo per avere sempre a disposizione verdure fresche, di stagione e a chilometro zero. Vi accorgerete che c’è una bella differenza anche nel sapore.

 

Non sottovalutate poi il benessere psicofisico che deriva da questa attività: l’orticoltura, anche se in ambienti ristretti ci spinge a muoverci e a essere operativi, pure quando sarebbe più facile cedere alla pigrizia e sdraiarsi sul divano. Bando alla sedentarietà dunque, ma non solo: volete mettere quanta soddisfazione c’è nel prendersi cura di ciò che poi si porterà nel piatto? Coltivare in casa gli erbette e ortaggi è davvero un toccasana per la mente e per il palato.

 

Vi accorgerete ben presto che il vostro orto in città è un luogo magico dove lo stress non entra che vi permette di connettervi con la natura, lo scorrere delle stagioni e con il ciclo biologico degli alimenti, a tutto vantaggio della vostra consapevolazza. Trovare le fragole tutto l’anno ci ha tolto la capacità di capire quando sono di stagione e quando no, con il risultato che spesso si acquistano frutta e verdura meno saporite e più costose.

 

Ormai sappiamo quanto sia importante proteggere l’ambiente e difendere la biodiversità. A maggior ragione ciò diventa fondamentale in un contesto cementificato ed ecologicamente monotono come la città. Perché dunque nel nostro piccolo non contribuire al diffondersi di uno spirito green sostenendo un virtuoso microcosmo sul nostro balcone?

 

Vi abbiamo convinti a diventare dei provetti agricoltori di città? Bene, ecco allora qualche piccolo trucco per avere risultati eccellenti.

 

Tutta questione di luce

La luce è fondamentale per la crescita degli ortaggi. Attenzione dunque a dove posizionate le vostre piantine. L’esposizione a sud è ottimale per temperatura e luminosità, ma paradossalmente in città molto dipende dai giochi d’ombra che si creano con gli edifici adiacenti. Per cui se soleggiato, anche un balcone a est o a ovest può rivelarsi perfetto per il vostro orto domestico. Tenete presente che le vostre colture hanno bisogno di quattro-sei ore di luce.

Esistono poi differenze che è bene conoscere: frutta e radici hanno bisogno in genere di più luce, le verdure a foglia invece sono meno esigenti. Cavoli, cavolfiori e broccoli, piselli, bietole, barbabietole, ravanelli, spinaci e insalate verdi crescono anche anche a mezz'ombra. Per evitare la luce diretta del sole che potrebbe “bruciare” le piantine più delicate, è bene prevedere delle ombreggiature strategiche realizzate con dei teli.

 

Attenzione a correnti d’aria e pioggia

Non sottovalutate vento e correnti d’aria. Se necessario, prevedete dei frangivento (bastano anche degli arbusti o delle piante alte che proteggano il vostro orto). Anche le precipitazioni possono essere un problema dal momento che la pioggia può essere anche molto forte. Verificate dunque che le piantine siano al riparo e non in balia delle precipitazioni. Una tettoia può rappresentare una valida soluzione.

 

Difendere l’orto dall’inquinamento

Temete che lo smog comprometta la qualità delle vostre verdure? Basta lavarle con cura e se proprio vivete in un ambiente ad alto tasso di inquinamento, potete coprire le piante con del tessuto non tessuto. Attenzione però all’acqua che usate per irrigare l’orto: le acque urbane possono contenere inquinanti, meglio usare l’acqua potabile, oppure, raccogliere l’acqua piovana e usare quella. Un altro accorgimento è quello di bagnare solo il terreno e non le piante.

 

Orto in città? I consigli di Sala Laurus

Siete alle prime armi? Nessun problema, esistono dei pratici tappetini preseminati, i Feltrini City Garden, che vi renderanno il lavoro molto più semplice. Si tratta di veri e propri tappetini di cellulosa, completamente biodegradabili, che contengono già semi e concime. Inumiditeli, seguite le facili istruzioni e il gioco è fatto!

Per i più attenti all’estetica, Sala Laurus ha selezionato dei vasi che che oltre a essere funzionali alla crescita degli ortaggi sono anche belli, come quelli della Green Basics Collection o Loft Urban Collection, tra cui è impossibile non trovare quelli che meglio incontrano i propri gusti.

Avete poco spazio sul vostro balcone? Non scoraggiatevi, potete anche coltivare in verticale. Proprio per questo sono stati pensati i moduli Minigarden Vertical o NatureUp verticale o angolare che possono essere impilati, affiancati o disposti uno vicino all'altro. Possono essere utilizzati anche in combinazione con quelli angolari sui lati o per creare angoli di 90 gradi. Insomma, a ognuno la sua soluzione!

Pensate che coltivare le patate sul balcone sia impossibile? Non è così, grazie ai vasi Green Basics Potato Pot, dei contenitori ideati appositamente per coltivare le patate in vaso. Sono formati da due contenitori, uno interno e uno esterno, facilmente estraibili in modo da controllare come procede la crescita dei tuberi e per poterli agevolmente raccogliere quando è il momento.

Un concime di qualità, come One orto e frutta con caidrina, vi permetterà di ottenere un ottimo raccolto. Questo prodotto microgranulare e concentrato, contribuisce alla radicazione e alla crescita delle piante in vaso, consentendo inoltre agli ortaggi di essere ancora più gustosi.

Per ortaggi buoni e sani potete scegliere anche i concimi Solabiol orti e giardini, Solabiol orto domestico e Solabiol universale liquido.