Con la ripresa vegetativa uno dei parametri da tenere sotto osservazione per essere certi di poter contare a tempo debito su una produzione di uva ricca e abbondante è l’efficienza fotosintetica delle foglie della vite.
A cosa serve l’efficienza fogliare
Nel periodo che va dalla vendemmia alla primavera, la vite è impegnata in un processo di ricostituzione delle riserve in modo da poter disporre di tutto ciò che servirà per la ripresa vegetativa. L’accumulo delle riserve è fondamentale e ciò è rese possibile mantenendo elevata il più a lungo possibile l’efficienza fotosintetica della pianta. Solo così si potrà contare su un adeguato accumulo di sostanze nutritive, indispensabili per contribuire alla crescita completa di tronco e tralci.
Perché è importante preservare l’efficienza fogliare
Più la vite fitosintetizza, maggiori livelli di zuccheri riesce a immagazzinare, migliori saranno le performance colturali e produttive (a tutto vantaggio della quantità e qualità dei frutti). Serve quindi ottimizzare l'efficienza fogliare per incrementare il grado di fotosintesi globale della pianta. Questo si può fare con le giuste operazioni di sviluppo vegetativo e di potatura. Il tutto agevolato da un’adeguata esposizione al sole. In questo modo si stimolano l'espansione della lamina fogliare e l'attività metabolica responsabile della fotosintesi.
Come migliorare l’efficienza fogliare
Per migliorare l’efficienza fogliare della vita ci si affida a prodotti specifici, come Mc Cream, un concime biostimolante in crema ad alta concentrazione di fitoingredienti attivi estratti dall'alga Ascophyllum nodosum. Grazie alle betaine, agli aminoacidi e ai fattori di crescita di origine naturale, di cui è composto, Mc Cream stimola la crescita della vite incrementando l'attività metabolica e fotosintetica. Si applica direttamente sulle foglie, 2-3 volte ogni 5-7 giorni dalla fioritura, in un dosaggio di 2-4 L/ha.
L’azione di Mc Cream viene potenziata se usato in associazione con Brexil Combi che permette di tenere sotto controllo le carenze di microelementi. Brexil Combi è un prodotto a base di microelementi complessati con LSA (Lignin Sulfonato di Ammonio), una sostanza di origine naturale. La sua formulazione aiuta a prevenire e curare le carenze di microelementi in applicazione fogliare. Il rapido assorbimento, così da non lasciare residui sulle foglie e la formulazione microgranulare ad alta solubilità che contiene uno specifico veicolante che agevola il passaggio dei nutrienti attraverso la superficie fogliare, aumentano l'assorbimento cellulare, assicurando un’azione prolungata e un’elevata disponibilità di micronutrienti.