SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Dopo la fioritura della vite: quando gli acini sembrano grani di pepe

Dopo la caduta di tutti i residui fiorali, quando gli acini assumono l’aspetto di grani di pepe, la vigna si trova nella fase che prende il nome di mignolatura.

 

La mignolatura si verifica successivamente all'allegagione e si contraddistingue per la particolare forma degli acini del grappolo che si presentano verdi con le dimensioni di un chicco di pepe. La fase fenologica successiva è quella che viene comunemente chiamata "stadio di piccolo pisello" che precede la "chiusura del grappolo" in cui gli acini si sono ingrossati al punto da toccarsi. Con quest'ultima fase si determinerà la fine dell'ingrossamento degli acini e l'avvio dell'invaiatura e della successiva maturazione.

 

La fase di acino "grano di pepe" fa parte di quello che viene detto "periodo erbaceo" della vite e che appunto va dall'allegagione all'invaiatura. Gli acini sono duri e verdi, fotosintetizzanti, e la concentrazione zuccherina è bassa mentre quella acida è al suo massimo. Dall'allegagione in poi inoltre, avviene un altro cambiamento importante nel grappolo, la direzione del suo sviluppo: verso l’alto durante la fioritura, tenderà ora progressivamente a inclinarsi verso il basso.

 

In questo particolare momento della vite, è importante fornire al grappoli tutto quello di cui necessitano. Allo scopo, Sala Laurus suggerisce l’uso abbinato di Mc Cream e Brexil Duo. Mc Cream è un prodotto in crema con un’alta concentrazione di fitoingredienti attivi estratti dall'alga Ascophyllum nodosum. Costituito da betaine, aminoacidi e fattori di crescita di origine naturale, contribuisce a stimolare la crescita delle colture e nel caso specifico a favorire l’allungamento del grappolo, incrementando l'attività metabolica e fotosintetica. Brexil Duo rappresenta un valido aiuto per aumentare lo spessore della buccia e il successivo contenuto di antociani negli acini. Questo prodotto, a base di microelementi complessati con LSA (Lignin Sulfonato di Ammonio), sostanza di origine naturale, garantisce un rapido assorbimento attraverso la superficie fogliare di tutti gli elementi nutrizionali di cui la pianta necessita. Per non compromettere la qualità organolettica delle uve da tavola, è bene riservare il trattamento con brexil duo solo alle uve da vino.