SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Come si cura la zamioculcas, pianta d'appartamento bella e facile

Conoscete la zamioculcas? Si tratta di una pianta d’appartamento particolarmente resistente con delle inconfondibili foglioline lucide e coriacee.

 

Zamioculcas, le caratteristiche

Appartenente alla famiglia delle Araceae, la zamioculcas è una pianta semigrassa che si adatta senza troppa difficoltà all’ambiente in cui si trova a crescere, per questo motivo non serve essere degli esperti vivaisti per coltivarla.

A rendere il suo aspetto così speciale sono i lunghi steli su cui crescono numerose foglioline lanceolate, carnose, lucide e di colore verde acceso. Questa pianta sempreverde non solo si sviluppa facilmente, ma si presta a dar vita a nuove piante. Allo scopo basta interrare i polloni basali o le foglie con tutto il picciolo. Capita raramente, ma talvolta produce dei fiori di colore giallo.

 

Zamioculcas, come si cura

La zamioculcas ben si adatta alla coltivazione in vaso, ecco perché è perfetta come pianta da appartamento. Nel vaso, oltre al classico terriccio, è bene che sia presente uno strato di di torba, in alternativa si può optare per l’apposito terriccio per piante grasse. Ricordate che il drenaggio è fondamentale, questa pianta non sopporta i ristagni idrici; perciò si consiglia Compo biglie di argilla espansa.  Anche la posizione ha la sua importanza: scegliete un angolo luminoso della casa, senza però esporre la zamioculcas ai raggi diretti del sole. Fortunatamente dà buoni risultati anche in ambienti mediamente illuminati. Ha una buona resistenza al caldo, un po’ meno al freddo: la temperatura ideale si attesta fra i 15 e i 25 °C.

Da aprile a ottobre, potete tenere la pianta anche all’aperto, in una collocazione parzialmente all’ombra. Non esagerate con le irrigazioni, la zamioculcas non ha bisogno di molta acqua: bagnatela quando vedete che il terriccio sta diventando asciutto. In primavera ed estate (o se cresce in ambienti molto luminosi) bagnatela ogni 7-10 giorni e concimatela una volta al mese con un fertilizzante per piante verdi diluito. Sono sufficienti dosi dimezzate rispetto a quanto riportato sulla confezione del fertilizzante. In alternativa è possibile utilizzare anche un concime per piante grasse.

In autunno e in inverno (o se il vaso è in un luogo poco luminoso) bagnatela ogni 15-20 giorni. Non serve potatura, ma eliminate con regolarità foglie e steli secchi. Quando la pianta diventa troppo grande, procedete al rinvaso, da effettuare di preferenza in primavera.

 

Zamioculcas, malattie e parassiti

Se è vero che la zamioculcas è resistente e facile da coltivare è anche vero che può essere danneggiata in caso di eccessive annaffiature che possono portare allo sviluppo del temibile marciume radicale. Accorgersene è semplice: le foglie e i rami si presentano avvizziti e opachi. Anche il freddo è un nemico di questa pianta e può essere alla base dello sviluppo del marciume. Attenzione infine alle cocciniglie che potrebbero prendere di mira la vostra zamioculcas. In caso di presenza di cocciniglie, Sala Laurus suggerisce l'utilizzo di Sanium Al o Sanium Pin. Sanium Al, innovativo insetticida sistemico di nuova generazione per il controllo di afidi, cocciniglie e mosca bianca sulle piante floreali ed ornamentali. Sanium Pin, insetticida sistemico pronto all’uso in comode pastiglie da applicare direttamente nel terreno, per uso su piante in vaso d’appartamento. Il principio attivo di ultima generazione (Flupyradifurone 18,88 g/kgprotegge da afidi, mosca bianca e altri insetti con apparato pungente succhiante per tutta la stagione. Inoltre, la sua formulazione contiene la potenza della tecnologia ONE: apporta elementi nutritivi e gli ingredienti biologicamente attivi di matrice vegetale contenuti nella formula promuovono l'assorbimento dei nutrienti a livello radicale.

Sala Laurus consiglia per la concimazione della zamioculcas ONE liquido universale, un concime concentrato a base di estratti vegetali, con macro e microelementi fondamentali per lo sviluppo della pianta. Ricordatevi che in questo caso, le dosi vanno dimezzate rispetto a quelle indicate in etichetta dal momento che la zamioculcas, come anche le piante grasse, richiede concimazioni più blande. 

Essendo una pianta da appartamento, anche il vaso ha la sua importanza. Sala Laurus vi consiglia di usare l'ampia gamma di vasi di design Elho, disponibili in diverse misure e colori. Un suggerimento: siccome la zamioculcas tende a diventare grande, è particolarmente raccomandato l’uso dei vasi elho con le rotelle, per semplificare lo spostamento all’occorrenza.