Preparare le aiuole del proprio orto è fondamentale per poter sfruttare quanto più possibile lo spazio a disposizione. Questa operazione è importante anche per ottenere la massima resa dalle colture. Ecco i principali aspetti da tenere in considerazione per realizzare al meglio il vostro orto.
Come stabilire le dimensioni delle aiuole
Come prima cosa, è importante avere un’idea, anche approssimativa, delle dimensioni delle aiuole. Sulla lunghezza incidono le dimensioni complessive dell’orto e la quantità di ortaggi che si vogliono coltivare nello spazio che si ha a disposizione. Un prezioso accorgimento per avere un orto ben riuscito è quello di predisporre la lunghezza delle aiuole lungo l'asse che va da nord a sud per garantire alle piante la migliore esposizione possibile alla luce del sole.
Quanto alla larghezza dovrà essere sufficiente a garantire le distanze minime tra le piante senza farle soffrire. Attenzione a non fare in modo che sia troppo estesa però, altrimenti diventa difficile intervenire in modo comodo, e senza calpestare l’area coltivata, sulle colture seminate nel centro. Con aiuole non più larghe di 1 m non avrete difficoltà a raggiungere qualsiasi punto.
Realizzare il sentiero principale e i sentieri secondari
Il secondo aspetto a cui prestare attenzione è la predisposizione i sentieri per accedere alle varie coltivazioni. Partite creando il sentiero principale da cui poi si dirameranno i sentieri secondari. Va da sé che il primo avrà una larghezza maggiore rispetto agli altri dal momento che il sentiero centrale è il principale accesso all’orto e da lì passeranno eventuali attrezzature necessarie alla coltivazione e alla manutenzione dell’orto. Calcolate dunque per il sentiero principale una larghezza di almeno 60 cm. Per i sentieri secondari le dimensioni possono essere ridotte: è sufficiente lasciare 20 cm tra un'aiuola e l'altra.
Scegliere dove coltivare gli ortaggi
Evitate di coltivare gli ortaggi troppo vicino a muri, alberi o ostacoli di qualunque tipo, altrimenti vi troverete a fare i conti con l’ombreggiatura che questi ostacoli riporteranno sulle colture rendendone lo sviluppo più problematico. Attenzione anche agli alberi da frutto, i trattamenti necessari potrebbero infatti ricadere sugli ortaggi coltivati nel sottostante orto.
E dopo?
Una volta predisposte le aiuole non resta che occuparsi degli ortaggi. Per un raccolto rigoglioso, Sala Laurus vi consiglia l’uso del concime ONE orto e frutta, ricco di ferro e azoto. Questo prodotto è in grado di contribuire alla radicazione delle vostre coltivazioni, di favorire lo sviluppo di piante e ortaggi e di stimolare le difese endogene della pianta aumentandone la resistenza. Non solo, questo concime microgranulare permette di ottenere ortaggi e frutti sani e gustosi.
Un valido aiuto contro le microcarenze di cui possono soffrire i vostri ortaggi (e in particolare pomodori, patate e carciofi), ve lo può dare Kendal TE, un biostimolante ad applicazione fogliare arricchito con Rame, Manganese e Zinco, che consente di ottenere rese più alte e di maggiore qualità. Kandal Te contiene un sapiente mix di biomolecole di origine vegetale, che abbinato alla innovativa tecnologia Geapower (GEA249), riesce a mantenere le piante vigorose e resistenti, anche in condizioni ostili di crescita.