SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Come funzionano le trappole cromotropiche per insetti?

Per proteggere l’orto, le trappole cromotropiche per insetti sono una soluzione efficace e pratica. Sapete cosa sono e come funzionano?

Le trappole cromotropiche si presentano come dei fogli o dei pannelli colorati, in genere plastificati, su cui si applica un collante. L’insetto, attratto dal colore, si avvicina alla trappola e rimane incollato sulla sua superficie. Il colore delle trappole cambia in base al tipo di insetto da catturare.

Attraverso l’uso delle trappole cromotropiche è possibile da un lato monitorare la presenza di insetti dannosi per rendersi conto di quali tipologie di insetti abbiano preso di mira l’orto e il grado di infestazione. Dall’altro le trappole consentono la cattura in massa degli insetti. Il collante sulle trappole è pensato per non sciogliersi al sole e non venire eliminato dalla pioggia. Un importante vantaggio di questi strumenti è il ridotto impatto ambientale, dal momento che il collante non cola sul terreno non genera dispersioni; il sistema inoltre è alternativo all’impiego di insetticidi chimici o comunque ne consente una riduzione di impiego significativa.

 

Trappole cromotropiche: il rimedio contro mosche, afidi, cimici e tripidi

Le trappole cromotropiche più comuni sono di colore giallo, utilizzate per un gran numero di insetti, e blu. Il giallo attira: mosca bianca, mosca olearia, afidi, tuta absoluta del pomodoro, mosche in generale, cicaline, minatrici fogliari, altiche, alcune specie di cocciniglia e cimici. Il blu invece attrae i tripidi.

L’efficacia delle trappole può essere aumentata grazie all’aggiunta di feromoni, sostanze odorose naturalmente prodotte generalmente dagli esemplari femmina degli insetti per attrarre esemplari del sesso opposto.

 

Trappole, quali acquistare e come posizionarle

In commercio si trovano trappole cromotropiche già pronte all’uso, di colori diversi, con o senza feromoni. Il numero di trappole da posizionare cambia a seconda che si voglia fare un semplice monitoraggio o se si vogliono catturare massivamente gli insetti. In questo secondo caso, le trappole saranno più numerose e concentrate. Nel caso di coltivazioni in orto, si passa da 2 trappole gialle ogni 100 mq per il monitoraggio, a 2 trappole gialle ogni 10 mq per la cattura massiva. È bene ricordare che le trappole vanno posizionate vicino agli apici vegetativi e alzate man mano che la pianta cresce

Sala Laurus suggerisce l’uso delle adesive Temo-o-cid colortrap  (disponibili in 3 varianti: per Mosca Bianca, per Tripidi, per Tuta Absoluta), o a feromoni come Solabiol Cattura Insetti o Temo-o-cid colortrap con feromoni (nello shop se ne trovano di diverse tipologie - orto, agrumi, vite, oliveto, frutta, piante ornamentali - a seconda della coltivazione e dell’insetto da catturare). Pratiche e pronte all’uso queste trappole non sono velenose, sono inodori, durano nel tempo, non contengono sostanze tossiche o inquinanti, sono resistenti a umidità e intemperie e non seccano facilmente.