SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Coltivare le fragole in vaso sul balcone

Coltivare le fragole in vaso è una soluzione semplice e pratica, perfetta per chi non ha a disposizione grandi spazi per le proprie coltivazioni. Sapete come fare?

 

Come prima cosa è importante scegliere il vaso giusto, anche di piccole dimensioni, visto che le fragole crescono senza difficoltà in spazi ridotti, a meno che non si tratti di varietà rifiorenti (con fioritura che va dalla primavera all’autunno, a differenza delle non rifiorenti che fioriscono solo in primavera) che necessitano di vasi con diametro di almeno 25 cm. Vanno bene sia contenitori in terracotta sia quelli in plastica, ottimi anche i sistemi pensili o verticali, perfetti per il balcone.

Le fragole prediligono terreni leggermente acidi (ph 5,5-6,5) e ben drenati perché vanno evitati i ristagni: un problema facilmente superabile mettendo sul fondo dei vasi uno strato di argilla espansa.

 

Il terreno deve essere periodicamente arricchito con fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Formate nel terriccio una buca sufficientemente profonda e mettete a dimora le piantine di fragole, premete leggermente il terreno per renderlo più compatto e annaffiate.

Le fragole crescono meglio quando sono ben esposte al sole, sempre che non sia troppo caldo, altrimenti si rischia di bruciare le foglie, in tal caso potete riparare le piantine con teli ombreggianti.

 

L’annaffiatura va effettuata con regolarità, preferibilmente la mattina presto ricordando che il terreno deve sempre essere umido (ma non troppo bagnato!). Anche come annaffiare ha la sua importanza: fatelo con delicatezza, tenendo l’annaffiatoio alla base delle piantine.  Attenzione a non bagnare le foglie, i fiori e i frutti per evitare la formazione di funghi e marciumi.

 

I principali nemici delle fragole, anche se coltivate sul balcone di casa, possono sono le lumache, gli afidi e la peronospora, state molto attenti a rimuovere le prime e a prendere provvedimenti per gli altri due.

 

Una volta mature, le fragole si raccolgono a mano, delicatamente per non rovinare le piantine.

Nei vivai potrete trovare le piantine già pronte per la coltivazione in vaso. Di varietà di fragole ce ne sono centinaia, meglio farsi consigliare dal proprio vivaista di fiducia o in un negozio specializzato, in modo da identificare la tipologia più adatta alle vostre esigenze.

 

I consigli di Sala Laurus per fragole sane e gustose

Come avete letto, coltivare le fragole in vaso è semplice, non trascurate però i prodotti che utilizzate per farlo. Una soluzione che consente di risparmiare spazio e si adatta bene a ogni giardino, anche i più piccoli, sono i vasi giardino verticali: i moduli Minigarden vertical o NatureUP verticale possono essere impilati, affiancati o disposti uno contro l'altro. Possono inoltre essere utilizzati anche in combinazione con Minigarden cornerNatureUP angolaree sui lati o per creare angoli di 90 gradi. Per favorire il drenaggio, posizionate sul fondo del vaso Compo biglie di argilla espansa, delle sfere di argilla espansa perfette per evitare ristagni d’acqua. Quanto al terriccio, affidatevi a Compo bio terriccio per orto, un terriccio consentito anche in agricoltura biologica, costituito da una miscela equilibrata di Torbe del Nord Europa e materiale vegetale umificato. La presenza di concime organico permette un apporto nutritivo equilibrato e costante per almeno 2-3 settimane. Abbiamo detto che fertilizzare è importante, un prodotto perfetto per dare tutti i nutrienti necessari alle vostre fragole è Maxicrop bio liquido aromatiche e piccoli frutti , un concime specifico, ammesso anche in agricoltura biologica, a base di estratto di alga Ascophyllum nodosum, che permette di ottenere frutti sani e gustosi.