SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Bacillus thuringensis per l’orto, dalla natura un aiuto tutto bio

Dal batterio Bacillus thuringiensis (B.t.) si ottengono degli insetticidi biologici estremamente efficaci. Ne avete già sentito parlare?

Il Bacillus thuringiensis è un batterio gram-positivo sporigeno in grado di produrre una tossina, la delta-endotossina, che si rivela essere un ottimo rimedio contro gli insetti dannosi per l’orto, ma non solo, anche per il frutteto e il giardino.

 

Bacillus thuringensis contro piralide del mais, carpocapsa e cavolaia

Il B.t. si usa contro ditteri, lepidotteri e coleotteri, in particolare viene utilizzato per la piralide del mais, carpocapsa del melo e cavolaia. Funziona per ingestione ed è efficace quando l’insetto è ancora allo stato di larva. Non ha invece alcun effetto su uova ed esemplari adulti.

Ad essere tossico è un cristallo proteico che si forma quando il batterio sporula. Se dunque questo cristallo proteico viene ingerito dalla larva e arriva all’intestino, a contatto coi succhi gastrici, si scioglie liberando la delta-endotossina in grado di provocare la paralisi dei muscoli dell’apparato digerente e boccale.

Esistono diverse tipologie di B.t. La sottospecie (ssp.) kurstaki si rivela essere di grande aiuto nell’orto, nel frutteto e in giardino. È attiva contro lepidotteri, bombice antico, cavolaie, iponomeuta, ifantria, piralidi, rodilegno giallo, tignole, Plutella maculipennis, processionarie, Stilnoptia salicis, mamestra, nottue, contro alcune specie di coleotteri e contro vanessa del cardo. La ssp. israelensis si usa in presenza di zanzare appartenenti ai generi Aedes, Anopheles, Culex, Armigeres, Culiseta, Psorophora, Uranothaenia e contro numerose specie di simulidi e chironomidi. La ssp. tenebrionis invece si utilizza principalmente contro coleotteri crisomelidi (come la dorifora della patata).

Appena si rileva la presenza di giovani larve, si notano i primi danni alle colture o ancora si rilevano attraverso trappole cromotropiche  numerose femmine adulte, si deve tempestivamente intervenire. Sala Laurus propone un'ampia gamma di soluzioni per il monitoraggio degli insetti nocivi.

 

A base di B.t., nello shop Sala Laurus troverete Natria Dipel DF e Rapax AS. Natria Dipel DF è un Insetticida efficace contro le larve di lepidotteri come la carpocapsa, piralide del bosso, ifantria, tignole, larve di nottue, tuta absoluta e non solo. Dopo l’ingestione di Natria Dipel DF, la morte delle larve sopraggiunge nel giro di 1-3 giorni a seconda della specie. Autorizzato su numerose colture orticole, frutticole, ornamentali e floreali, come tutti i prodotti a base di Bacillus thuringiensis, è consentito in agricoltura biologica.

FOCUS ON

Rapax ® AS è un insetticida biologico ad elevata specificità di azione contro le larve di lepidotteri. Le larve per infettarsi devono ingerire il prodotto: trattare larve giovani che si nutrono con voracità, prima che si sia verificato un eccessivo danno. Si consiglia quindi il suo utilizzo in maniera preventiva.