SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Anguria, caratteristiche e proprietà nutrizionali

ANGURIA
Citrullus lanatus (Thunb.)

L’anguria, Citrullus lanatus (Thunb.) Matsum & Nakai, 1916 è una pianta della famiglia delle Cucurbitacee, originaria dall’Africa tropicale. L’anguria è costituita per oltre il 93% di acqua e fornisce pochissime calorie. L’anguria ha un’elevata attività antiossidante e contiene numerosi composti bioattivi, in particolare carotenoidi, polifenoli, flavonoidi, vitamine, citrullina, e acidi grassi insaturi.

L'anguria, principale fonte naturale di carotenoidi

L’anguria è una delle principali fonti naturali di carotenoidi; il contenuto totale di carotenoidi può raggiungere i 15 mg/kg. Il licopene e il β-carotene sono i caroteni più rappresentati e responsabili del colore rosso della polpa, ma sono presenti anche il fitoene e il fitofluene, l’a-carotene, l’z-carotene e il g-carotene; questi aumentano durante la maturazione contemporaneamente alla diminuzione della clorofilla. Il licopene nell’anguria a polpa rossa è maggiore del 40% rispetto a quello del pomodoro. Il licopene è stato dimostrato essere efficace nella prevenzione di diverse patologie, quali tumori e malattie cardiovascolari, grazie alla sua elevata attività antiossidante. Il b-carotene è precursore della vitamina A, quest’ultima è essenziale per la normale crescita e sviluppo, la funzione immunitaria e la vista. Fitofluene e fitoene, come il licopene, riducono i processi infiammatori ed il rischio di sviluppare malattie vascolari e tumori.

L'anguria e il suo contenuto elevato di polifenoli

L’anguria contiene anche un elevato contenuto di polifenoli sia nella buccia che nella polpa; in particolare la ruteina, la quale ha la proprietà di rafforzare la parete dei capillari, riducendo sintomi di sanguinamento come quelli legati a ematomi. Viene anche utilizzata per fornire sollievo dai sintomi dovuti alla circolazione linfoematica degli arti inferiori, contrastando l’edema. Il Citrullus lanatus può essere considerato una fonte naturale di l-citrullina, un α-aminoacido non essenziale, precursore della l-arginina. Normalmente la citrullina non è molto abbondante nei frutti commestibili, ma nell’anguria raggiunge contenuti molto elevati. L’anguria è, inoltre, una buona fonte di vitamina C, acqua e sali minerali, è di grande utilità per aumentare l’apporto idrico necessario durante la stagione estiva, nonché l’introito di micronutrienti giornalieri.


Bibliografia di riferimento

(Zamuz, S., Munekata, P. E., Gullón, B., Rocchetti, G., Montesano, D., & Lorenzo, J. M. (2021). Citrullus lanatus as source of bioactive components: An up-to-date review. Trends in Food Science & Technology, 111, 208-222).