SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO: - 5% INSERISCI IL CODICE TKH68SX13RGV

RESO GRATUITO

Alberi da frutto in vaso, quali scegliere?

Avete già provato a coltivare gli alberi da frutto in vaso? Si tratta di una pratica semplice e che dà ottimi risultati. L’autunno peraltro è un momento particolarmente propizio per iniziare la coltivazione degli alberi da frutto. Ecco quali varietà scegliere.

 

Se avete poco spazio, ma non volete rinunciare ad avere un balcone ricco di piante che vi regaleranno deliziosi frutti, coltivare alberi da frutto in vaso è la soluzione che fa per voi. Se scegliete le varietà giuste, vi accorgerete che è molto semplice.

 

Quali alberi da frutto in vaso scegliere: i consigli più importanti

State pensando alla classica pianta di limoni? Non limitate la vostra scelta agli agrumi, si possono coltivare in vaso tutti o quasi gli alberi da frutto. In autunno risultano essere particolarmente indicati meli, peri, ciliegi, peschi, albicocchi e ciliegi.

Una possibilità che vi semplifica il lavoro è quella di optare per varietà nane, che richiedono meno attenzioni e riescono a crescere senza problemi in spazi ridotti dal momento che hanno rami più corti, un fusto più piccolo e uno sviluppo in genere meno vigoroso.

Fra le caratteristiche salienti da considerare al momento dell’acquisto c’è anche il fatto che si tratti di piante in grado di autoimpollinarsi, così che possano essere produttive anche in assenza di altri esemplari vicini. Al momento dell’acquisto vi consigliamo di accertarvi quindi con il vivaista se le piante che si desidera comprare abbiano bisogno, per fruttificare, di un’impollinazione incrociata con altre piante, cosa piuttosto frequente ad esempio per il melo, il pero o l’albicocco. Se fosse necessaria bisognerà prevedere anche la presenza di piante impollinatrici.

Altro consiglio importante è quello di scegliere piante di almeno 2 anni di età così che al momento dell’impianto abbiano già superato le prime e più delicate fasi di sviluppo.

 

Come coltivare alberi da frutto in vaso

La prima cosa da fare una volta a casa, dopo aver acquistato la pianta, sarà quella di rinvasarla in un contenitore di almeno 40 cm di diametro. Sul fondo del vaso mettere uno strato di argilla espansa per favorire il drenaggio, aggiungete poi del terriccio, scavate uno spazio nel centro, inserite la pianta con le radici e la terra che le contengono, riempite gli spazi vuoti con altro terriccio. Fate attenzione affinché il colletto della pianta rimanga a livello della superficie del suolo.

Annaffiate in modo da far attecchire le radici. Posizionate il vaso in un angolo soleggiato e al riparo dal vento. Nei mesi più caldi siate costanti nell’annaffiare, mentre nei mesi più freschi fatelo solo quando notate che il terriccio è asciutto.

La concimazione è fondamentale affinché l’albero da frutto si sviluppi al meglio e possa produrre in modo soddisfacente: ricordate che la pianta in vaso è costretta ad un ambiente chiuso e incapace di rigenerare autonomamente il suo contenuto nutritivo per cui intervenire è indispensabile.

 

Sala Laurus vi consiglia One Orto e Frutta, un concime concentrato microgranulare pensato proprio per ortaggi e frutta che favorisce la radicazione e la crescita  in vaso di piante di grandi dimensioni. A rendere speciale questo prodotto il fatto che stimola le difese endogene della pianta assicurandone la massima resistenza agli stress ambientali.

Quanto ai vasi, Sala Laurus vi suggerisce di scegliere il più adatto fra quelli della linea Loft Urban Round di Elho, perfetti per gli alberi da frutto grazie alle loro grandi dimensioni e al serbatoio d’acqua incorporato che rende più agevole la gestione della pianta.