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Condizioni generali di vendita

1. Ambito di applicazione e Navigazione nello Store

L'offerta e la vendita sullo Store dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dalla Ditta Fascetto Tamburino Nicola di seguito (“Sala Laurus” o “il titolare”) sullo Store Salalaurus.it.
Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sullo Store, nella sezione "Condizioni Generali di Vendita". Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità allo Store e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Sala Laurus.

L'utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Sala Laurus mette a sua disposizione nella sezione "Condizioni Contrattuali" dello Store e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Sala Laurus gli fornisce sullo Store, sia prima che durante la procedura di acquisto.
Lo Store consente a ciascun cliente di navigare e, previa registrazione, di effettuare acquisti.

2. Soggetti e Acquisti nello Store

L'acquisto dei Prodotti sullo Store è consentito solo a soggetti che:
i. abbiano compiuto gli anni 18;
ii. rivestano la qualità di consumatori, intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione all'acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta;
iii. siano registrati allo Store, come previsto dall'art. 3 che segue. È consentito all'utente acquistare più Prodotti con un medesimo ordine ("Ordine Multiplo”).

Sala Laurus si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:
i. un cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
ii. un cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con il Venditore;
iii. un cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
iv.clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al venditore i documenti dalla stessa richiesti nell'ambito della procedura di sicurezza dei pagamenti.

3. Registrazione allo Store

L'acquisto dei Prodotti sullo Store può avvenire solo previa registrazione allo Store.
3.1 La registrazione allo Store è gratuita. Per registrarsi allo Store, l'utente deve compilare l'apposito modulo, inserendo nome, cognome, titolo, un indirizzo e-mail e una password e cliccando su "Registrati". La avvenuta registrazione allo Store sarà confermata all'utente tramite una apposita e-mail.
La registrazione allo Store, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Laurus", consente all'utente di:
i. salvare i propri indirizzi;
ii. salvare i propri dettagli di pagamento, affinché siano riutilizzati per il pagamento degli acquisti successivi;
iii. accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi;
iv. seguire lo stato dell'ordine;
v. gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento.

3.2 Il cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione allo Store sono complete e veritiere e si impegna a tenere Sala Laurus indenne e manlevate da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione allo Store o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
3.3 La registrazione allo Store costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

4. Informazioni dirette alla conclusione ed efficacia del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore informa l'utente che:
i. per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sullo Store, il cliente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Sala Laurus, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sullo Store;
ii. il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di Sala Laurus;
iii. prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, il cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sullo Store;
iv. una volta registrato il modulo d'ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, Sala Laurus invierà al cliente all'indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della conferma dell'ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, nonché delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche del/dei Prodotto/i acquistato/i, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso; le Condizioni Generali di Vendita applicabili all'ordine, le istruzioni tipo sul recesso e il modulo di recesso tipo di cui all'art. 11 che segue saranno allegate, in formato pdf, all'e-mail di cui all'art. 9.9;
v. il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di Sala Laurus per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine, l'utente potrà consultare la sezione "My Laurus” - I miei ordini" dello Store.

5. Disponibilità dei Prodotti

5.1 La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché lo Store può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe essere esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.
5.2 Qualora il Prodotto risultasse non disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi gli altri diritti attribuiti all'utente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Sala Laurus avviserà immediatamente il cliente, sia tramite e-mail, sia per mezzo contatto telefonico. L'utente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
5.2.1 In alternativa, e fermo restando tale diritto, il cliente potrà accettare, qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione nei termini di consegna, con indicazione da parte del Venditore del nuovo termine di consegna. In tal caso Sala Laurus riconoscerà all’utente un abbuono del 5%, che sarà rimborsato entro 14 giorni a decorrere dalla scelta effettuata dall’utente. L’importo del rimborso sarà comunicato ed accreditato sullo stesso mezzo di pagamento impiegato dall’utente.
5.3 Nel caso in cui il cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, e il pagamento dell'importo totale dovuto - costituito dal prezzo del Prodotto, come risultante dall'ordine ("Importo Totale Dovuto") - sia già avvenuto, Sala Laurus effettuerà il rimborso dell'Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi a decorrere dall'invio dell'ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all'utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l'acquisto. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, Sala Laurus chiederà al cliente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito.
5.4 Fermo restando quanto previsto agli articoli 5.1, 5.2 e 5.3 che precedono, Sala Laurus offre all'utente residente o domiciliato nei Comuni di Messina e Catania e loro province la possibilità di acquistare online e ritirare il prodotto nel punto di ritiro sito in Via Regina Margherita, 615 - Santa Teresa di Riva (ME), senza sostenere oneri relativi alle spese di consegna. Al momento della scelta della modalità di spedizione nel processo di acquisto, è possibile selezionare l’opzione "Click and Collect". Alcuni prodotti possono anche essere ritirati entro una fascia oraria specifica. L'utente riceverà un’email da parte del servizio clienti di notifica quando l'articolo è disponibile per il ritiro, perciò è necessario attendere l'avviso prima di recarsi a ritirare il/i prodotto/i. Se l'utente non riesce a ritirare i prodotti entro la fascia oraria prevista, può sempre farlo più tardi.

6. Informazioni sui Prodotti

Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche ("Scheda Prodotto"). Le immagini e le descrizioni presenti nello Store riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche originali dei Prodotti. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d'uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dall'utente.

7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sullo Store sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto - IVA.
7.2 Sala Laurus si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al cliente sarà quello indicato sullo Store al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sullo Store a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto. Resta inteso che l'offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso.
7.4 Sala Laurus potrebbe applicare per alcune categorie di prodotti prezzi differenziati sulla base della scelta adoperata dal cliente, in merito alle modalità di consegna e/o ritiro dei prodotti.

8. Processo Ordini di acquisto

I Prodotti resteranno di proprietà di Sala Laurus fino all'avvenuto pagamento da parte del cliente dell'Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui l'Importo Totale Dovuto non venga pagato, ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c., fatto salvo quanto previsto dall'art. 9.3. Il cliente sarà avvisato tramite e-mail della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell'ordine.
Sala Laurus effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Totale Dovuto da parte del cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a Sala Laurus, invece, sarà trasferito al cliente, quando quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

9. Modalità di pagamento

9.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sullo Store può essere effettuato mediante PayPal, Contrassegno o Bonifico Bancario.
9.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, il cliente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il cliente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Sala Laurus. Sala Laurus non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
9.2.1 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l'Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal al cliente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l'importo del rimborso dovuto al cliente ("Importo di Rimborso") sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l'ordine di accredito a favore di tale conto, Sala Laurus non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito al cliente dell'Importo di Rimborso, per contestare i quali l'utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
La fattura commerciale sarà emessa al momento della spedizione e sarà inviata per e-mail al cliente, all'indirizzo che egli ha registrato.
9.3 In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario, si richiede di effettuare il pagamento entro 3 giorni dalla data dell’ordine. Trascorso tale periodo, in assenza di bonifico,l’ordine verrà cancellato. Di seguito i dati per il Bonifico:
Beneficiario:  TUTTANATURA DI FASCETTO TAMBURINO NICOLA - VIA REGINA MARGHERITA, 615 - 98028 SANTA TERESA DI RIVA ME
IBAN  IT 85 Y 02008 82530 000300468128
BIC/SWIFT: UNCRITMM
Banca: UNICREDIT BANK - AGENZIA DI SANTA TERESA DI RIVA - MESSINA
Causale: indica la data e il numero di ordine, che potrai trovare nell'email di conferma. L’ordine verrà gestito solo a seguito dell’avvenuta ricezione della somma sul nostro conto corrente (generalmente da 1 a 3 giorni lavorativi dopo aver effettuato il bonifico stesso).
9.4 In caso di pagamento tramite Contrassegno, il contributo richiesto per ogni ordine è pari a euro 4,50. I pagamenti alla consegna sono accettati per acquisti per un valore massimo di euro 500,00. Nella schermata prima della conferma dell’acquisto, verrà visualizzato il prezzo finale, incluso il contributo. Il pagamento in Contrassegno deve avvenire in contanti ed è disponibile esclusivamente per spedizioni in Italia.

10. Consegna dei Prodotti

10.1 La consegna dei Prodotti acquistati sullo Store è effettuata esclusivamente nello Stato italiano, all'indirizzo di spedizione indicato dal cliente nel modulo d'ordine.
10.2 Il cliente è pertanto obbligato a inserire nel modulo d'ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini dello Stato di cui all’art. 10.1 che precede. Gli ordini che contengono la indicazione di un indirizzo di spedizione al di fuori di tali confini saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. e l'Importo Totale Dovuto rimborsato, se già pagato, con le modalità e nei termini di cui all'art. 5.4 che precede, per quanto compatibili.
10.3 Le spese di spedizione dei Prodotti a carico del cliente sono pari a 7,90 €, che possono variare in relazione alla modalità di spedizione e/o l’indirizzo di consegna (Isole minori/zone franche) scelti dall’utente, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico del cliente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti dove venga comunicato. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nella Scheda Prodotto e nel riepilogo dell'ordine e, in ogni caso, prima che il cliente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell'ordine.
10.4 I termini di consegna sono quelli indicati nella Scheda Prodotto, prima che il cliente trasmetta l'ordine, e nella e-mail di conferma dell'ordine. Essi decorrono dall'invio dell'ordine, fatto salvo quanto previsto dall'art. 9.3.2. Nel caso di omessa indicazione di un termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. I termini di consegna sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività.
10.5 Al momento della spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al vettore, sarà inviata al cliente una e-mail di conferma dell'avvenuta spedizione, contenente un link che permetterà di seguire l'avanzamento della spedizione.
10.6 Le consegne saranno effettuate tramite il corriere BRT, entro 24/48 ore dalla presa in carico dal corriere, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. Sala Laurus si riserva il diritto di servirsi di altri vettori e/o di utilizzare modalità di consegna differenti. In tal caso la variazione sarà indicata nella Scheda Prodotto o con altra comunicazione dedicata.
10.7 L'obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al cliente.
10.8 Spetta al cliente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Sala Laurus, è trasferito al cliente quando l'utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda al cliente di verificare l'integrità dell'imballaggio e il numero di Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda al cliente di darne tempestiva comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
10.9 Il cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere effettuerà quindi un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà "in giacenza". Il Servizio Clienti invierà quindi una e-mail al cliente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che il pacco gli venga consegnato al più presto. Qualora necessario il Servizio Clienti potrà convenire con il cliente la modifica dell'indirizzo di spedizione. Qualora anche tale tentativo vada a vuoto ovvero il cliente non risponda al tentativo di contatto del Servizio Clienti, il Prodotto sarà restituito al venditore e, in ogni caso, decorsi 30 giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c.. Sala Laurus procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell'Importo Totale Dovuto pagato dall'utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Sala Laurus ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati al cliente via e-mail. Il rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Se il ciente ha effettuato il pagamento mediante bonifico bancario, Sala Laurus richiederà all'utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito.
10.10 Non possono effettuare acquisti sullo Store coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c.. La risoluzione del contratto sarà comunicata all'utente via e-mail e all'utente sarà restituito l'Importo Totale Dovuto con le modalità e i termini di cui all'art. 10.9 che precede.

11. Diritto di recesso

11.1 Ai sensi del codice del consumo, il cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'art. 11.7 che segue, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.
11.2 Per esercitare il diritto di recesso, il cliente deve informare Sala Laurus, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere.
11.3 A tal fine il cliente può:
a) utilizzare il modulo di recesso tipo messo a sua disposizione nello Store, prima della conclusione del contratto ("Modulo di Recesso Tipo") e in allegato alla e-mail di cui all'art. 9.7; oppure
b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto ("Dichiarazione di Recesso").
11.4 Il cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui il cliente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell'ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso è a carico del cliente, è nell'interesse del cliente avvalersi di un supporto durevole quando comunica al venditore il proprio recesso.
11.5 Il cliente deve quindi provvedere a restituire i Prodotti a Sala Laurus, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Sala Laurus la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se il cliente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Per la restituzione, il cliente deve seguire la procedura indicata all'art. 11.6 che segue, nonché nelle istruzioni tipo sul recesso, che contengono altresì le informazioni sull'esercizio del diritto di recesso, e sono messe a disposizione dell'utente sia sullo Store, prima della conclusione del contratto, sia in allegato all'e-mail di cui all'art. 9.9. Ai fini della scadenza del termine di restituzione, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato al corriere di cui all'art. 11.6. La restituzione avviene a spese e sotto la responsabilità del venditore.
11.6 Nel termine indicato all'art. 11.5 che precede, il cliente dovrà restituire il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, tramite il corriere BRT, attaccando sulla confezione del Prodotto da restituire l'etichetta prestampata fornita all'utente unitamente al prodotto. L'utente dovrà contattare il servizio clienti Sala Laurus per comunicare la volontà del recesso, ed il team Sala Laurus provvederà a contattare BRT per prenotare il ritiro, e successivamente informerà l'utente sulle modalità e i tempi del ritiro. Il cliente non pagherà le spese di restituzione del Prodotto, che sono a carico di Sala Laurus, e non sopporterà i rischi di perdita o danneggiamento del Prodotto durante la spedizione.
11.7 Se il cliente recede dal contratto, Sala Laurus procederà al rimborso dell'Importo Totale Dovuto pagato dal cliente per il Prodotto, compresi i costi di consegna (a eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell'utente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Sala Laurus), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il venditore è stato informato della decisione del cliente di recedere dal contratto. L'importo del rimborso sarà comunicato via e-mail; il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'utente per la transazione iniziale (nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, Sala Laurus chiederà al cliente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso), salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. La data di valuta dell'accredito sarà la stessa dell'addebito.
11.8 Il cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi e le etichette, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
11.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene non diligente, l'importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Sala Laurus darà comunicazione al cliente entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell'importo dovuto dall'utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
11.10 Fatto salvo quanto previsto all’art. 11.9 che precede, Sala Laurus si impegnerà a rimborsare al cliente senza indebito ritardo l’intero importo già pagato, entro 15 giorni dalla data di ricevimento della merce. L'importo del rimborso sarà comunicato al cliente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l'acquisto. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, Sala Laurus chiederà al cliente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito.

12. Garanzia Legale di Conformità

12.1 Tutti i prodotti venduti sullo Store sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità dei Ns. partner produttori prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo") ("Garanzia Legale").
12.2 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai clienti che hanno effettuato l'acquisto sullo Store per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
12.3 Nel caso in cui un prodotto acquistato sullo Store, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il cliente può contattare il Servizio Clienti, ai recapiti indicati all'art. 16. Il Servizio Clienti darà immediato riscontro alla comunicazione, indicando quali passi successivi egli dovrà compiere.
Il Prodotto rispetto al quale il cliente lamenta il difetto di conformità dovrà essere inviato a Sala Laurus che, a sua volta con l’ausilio del produttore, effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato, al seguente indirizzo:
SALA LAURUS
FASCETTO TAMBURINO NICOLA
Via Regina Margherita, 615
98028 Santa Teresa di Riva (ME)

Sala Laurus si riserva il diritto di chiedere al cliente di allegare alla propria richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto e la data di consegna.

12.4 Ai fini della validità della garanzia relativa ai prodotti Husqvarna è necessario sottoscrivere e restituire il certificato di garanzia trasmesso dal servizio clienti Sala Laurus all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’ordine.
12.4.1 Sala Laurus provvederà all’evasione dell’ordine avente ad oggetto i prodotti summenzionati una volta accertato il ricevimento del certificato di garanzia regolarmente sottoscritto, in caso contrario la garanzia non avrà validità.

13. Legge applicabile e foro competente

13.1 Il contratto di acquisto concluso sullo Store è regolato dalla legge italiana.
13.2 Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Messina con esclusione dei fori concorrenti o alternativi.

14. Risoluzione Alternativa delle Controversie - Alternative Dispute Resolution (ADR) / Online Dispute Resolution (ODR)

14.1 Il contratto di acquisto concluso sullo Store è disciplinato dalla legge italiana.
14.2 Per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio.
14.3  Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo),Sala Laurus istruisce l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia sottoposto un reclamo direttamente a Sala Laurus, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Sala Laurus espliciterà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
Sala Laurus ragguaglia inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori. La piattaforma per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
In ogni caso l’utente consumatore ha il diritto di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

15. Servizio Clienti e Reclami

E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti di Sala Laurus ("Servizio Clienti") con le seguenti modalità:
· per e-mail, all'indirizzo servizioclienti@salalaurus.it ovvero compilando e inviando il modulo di richiesta di contatto, disponibile nella sezione "Contattaci" dello Store;
· per telefono, al numero 0942 791523 (dal lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 12,30, dalle 15,30 alle 18.00, escluse le festività);
· richiedendo l'opzione “My Laurus“ attivabile inserendo nel modulo di richiesta di contatto, disponibile nella sezione "Contattaci" dello Store, oltre agli altri dati obbligatori, anche il tuo numero di telefono;
· per posta, scrivendo a SALA LAURUS, Via Regina Margherita, 615 – 98028 Santa Teresa di Riva (ME).