+39 0942 791523
  • Consegna -50% per ordini superiori a 69,00 euro
  • Sconto 5% sul primo acquisto
  • Reso gratuito
0 account

Piante da siepe: le specie che crescono in fretta

Piante da siepe, ecco quelle che crescono in fretta

Volete avere una bella siepe fitta nel giro di poco tempo? Basta scegliere le varietà a rapida crescita. Sapete quali sono?

Esistono diverse tipologie di piante e arbusti da siepe a crescita rapida. Eccone 5 che riducono i tempi e permettono ottimi risultati in tempi brevi.

Lauroceraso
Le specie di Prunus laurocerasus (Lauroceraso), vantano un bel fogliame verde, brillante e persistente, e regalano profumati fiori in primavera. Possono arrivare a crescere fino a 40-50 cm all’anno e raggiungere anche gli 8 metri di altezza. Resistenti al freddo, possono sopportare fino a -15/-20 °C. Un altro vantaggio di questa varietà da siepe, è il fatto che bastano poche piante per metro lineare per avere una siepe ricca, dal momento che si espande molto anche in larghezza.

Cipresso di Leyland
Questa è la specie adatta a chi vuole realizzare in pochissimo tempo dei veri e proprio muri verdi. Ogni anno infatti cresce di almeno 40 cm e la caratteristica principale di questa pianta è la fittezza. In secondo luogo è apprezzata l’altezza che questa varietà riesce a raggiungere. Per mantenerla sempre ben compatta basta potare il Cipresso di Leyland un paio di volte all’anno.

Fotinia Red Robin

Oltre alla velocità di crescita la Fotinia Red Robin (Photinia× fraseri) è amata per il bel colore rosso che il suo fogliame assume per una buona parte dell'anno. Combinandola con altre piante si può creare uno scenografico contrasto di fogliame, abbinandola per esempio con il Ligustro (anch'esso di rapida crescita). Attenzione però che non è adatta a luoghi troppo freddi e patisce gelo e vento. Altra accortezza per ottenere in breve tempo una siepe rigogliosa di Fotinia è quella di avere un terreno non troppo umido; potatela subito dopo la fioritura primaverile. 

Pyracantha
Di rapido sviluppo, robusta, facilmente adattabile e conosciuta per le sue bacche colorate, la Pyracantha è un arbusto sempreverde che arrivava fino a 1,8 m di altezza e a 1,2 m di larghezza. I suoi fiori bianchi sbocciano in aprile-maggio, per poi lasciare spazio a bacche gialle, arancioni o rosse, tra settembre a febbraio. In autunno e in primavera è necessario concimare la Pyracantha per ottenere il meglio da questa pianta.

Berberis
Di Berberis ce ne sono di molte specie, a foglia caduca o persistente. Essendo spinose, sono perfette se si cerca una siepe che possa ostacolare eventuali intrusioni. Vengono scelte per il foliage autunnale e le fioriture primaverili. Questo arbusto vanta infatti delle decorative foglie lucide e colorate e anche suoi frutti contribuiscono all’estetica trattandosi di bacche rosse, blu o nere. Facile da coltivare e altamente adattabile, cresce anche su terreni poveri e sopporta vento, inquinamento atmosferico e temperature fino a -5 °C, chiede soltanto di essere concimato in autunno e a marzo. 

Concimi e attrezzi per una siepe rigogliosa

Forti, generose e resistenti, le siepi non necessitano di particolari cure. Quel che però non bisogna trascurare è la concimazione. Per ottenere siepi belle e rigogliose scegliete un concime a lento rilascio, come NutriOne Granulare, a base di estratti vegetali e microelementi. I granuli omogenei per composizione e granulometria assicurano risultati uniformi. Questo prodotto agevola la radicazione e il rapido sviluppo delle piante, oltre a renderle più resistenti nei confronti degli stress ambientali. 

Per la potatura affidatevi a strumenti di alta precisione e sicuri, come le Cesoie per siepi della linea Fiskars perfette per rifinire facilmente siepi e cespugli, con poco sforzo grazie all’innovativo sistema di taglio di cui sono dotati. Dei cuscinetti ammortizzatori proteggono inoltre i muscoli della mano durante il taglio, a tutto vantaggio della sicurezza durante l’operazione. Nello shop Sala Laurus trovate inoltre dei Tosasiepi, con o senza batteria. I Tosasiepi senza batteria sono ideali per siepi di piccole o medie dimensioni, sono facile da usare, molto leggeri e poco rumorosi. I Tosasiepi con batteria ad asta professionale sono indicati invece quando si desiderano prestazioni di livello professionale, con poco rumore ed emissioni ridotte.